Partenza il 22 giugno 2012 da civitavecchia. Rispetto alle ultime crociere con msc, dopo il check-in (praticamente immediato appena arrivati), l'imbarco è avvenuto dopo circa un'oretta, in attesa al caldo dello stand al porto di civitavecchia appunto. Non capisco onestamente come si possa criticare l'aspetto "food" della compagnia, che e' apparso abbondante e di qualita', oltre che di varieta' ogni giorno.
La pulizia, l'accoglienza, le informazioni direi ineccepibili- come il servizio ed ogni altra cosa si possa immaginare. Le pecche sono le solite, come il pagamento dell'acqua ai pasti (ma si sa), il costo eccessivo delle foto (ma si sa, basta non prenderle d'altronde) ed il costo proibitivo delle escursioni (si sa, basta fare in altro modo).
Proprio sulle escursioni (fatte tutte da soli, io, mia moglie e due bambini) vorrei dare dei consigli:
GENOVA: se non avete visto l'acquario, fate da soli. Uscite dal terminal porto, seguite la strada verso destra per 800 metri ed arrivate facilmente all'acquario.
BARCELLONA: usciti dal porto (abbiamo preso la navetta a pagamento msc ,poichè la nave ha attraccato troppo distante dal centro urbano), abbiamo preso il pulmann scoperto che con le sue due linee garantisce circa 4 ore e mezza di passeggiata nella citta'. Siamo scesi nei punti nevralgici per noi (ramblas, cattedrale, sagrada familia) e siamo rimasti soddisfatti.
MALTA: uscite dal porto a piedi, prendete un bus pubblico che vi porta al centro della Valletta o a piedi sempre salite verso il centro stesso, è una passeggiata. Li' solo shopping e qualche foto.
TUNISI: appena usciti dal porto a piedi, vi consiglio i taxi autorizzati che con 60 euro (per 4 persone) vi portano alla medina per lo shopping, a sidi bou said e a cartagine. Vale la pena farle tutte. Occhio al portafogli alla medina, ma gli acquisti sono assicurati, è la patria del falso di ottima fattura.
Per il resto, standard qualitativo e quantitativo di livello sulla nave, spettacoli serali ottimi, davvero bellissimi. E' la mia quarta crociera (una con Costa) con MSC e sono soddisfatto. Ve la consiglio davvero.