Era la prima volta che io e mia moglie partecipavamo ad una crociera e dopo questa posso dire con certezza che sicuramente sarà l'ultima, almeno sulle navi msc!! Che dire.. un itinerario che non ha mai permesso di potersi godere le citta' nelle quali la nave aveva sostato. Visto il poco tempo a disposizione, abbiamo evitato escursioni approssimative con tutto di corsa. Abbiamo scelto quella dell'Etna molto carina, con ottime guide, ma alla fine tutto e' stato rovinato dalla fretta di dover rientrare al porto. Perché' fermarsi ad Ibiza? Meta dei discotecari per stare 4 ore solamente nella magnifica valencia? non parliamo del buffet al ponte 13, con poca varieta' di cibo e con quasi sempre impossibilita' nel sedersi. Le piscine? Uno vero schifo dei gironi danteschi, con acqua torbida e piena di bimbi indemoniati. Per non parlare dei lettini... gente che li occupava per giorni interi senza usarli!!!
Sul ponte piscine spazzatura non rimossa ovunque!!
Animazione rumorosa e poco professionale!! Le camere sono state pulite bene solo i primi due giorni poi passatina e viaaaaa!!! una tazza e' rimasta tre giorni!!! Si salva il ristorante villa borghese, nel quale abbiamo trovato un buon servizio anche se la cucina è mediocre.
Trovo inoltre scandaloso i 7 euro per servizio a persona ogni giorno..
In conclusione: Non mi vedete più!!!