Era la prima crociera con MSC (in precedenza con Costa Mediterranea).
Nel complesso Costa è un gradino più su per organizzazione e servizi, ma Msc se la gioca alla pari sia sulla cucina che sugli spettacoli a bordo. Bravi gli animatori, i camerieri e il personale addetto alle cabine, semi invisibile e comunque sempre super efficiente. Perfetto lo junior club, dove i miei bambini si sono divertiti tantissimo (un punto a Msc sullo junior club, che su Costa non è un granchè).
Cabina di poppa con terrazza dove ho assistito a tramonti e albe fantastici. Itinerario fantastico, un tuffo nella grecia classica e, se esiste il paradiso in terra, mi piace pensare che si siano ispirati a Santorini.
Unico neo, ma questo vale anche per Costa, le escursioni troppo care. Io ho utilizzato taxi e autobus e mi sono mossa autonomamente, ad eccezione di Atene perchè troppo caotica, si rischia di rimanere imbottigliati nel traffico. A Corfù noleggi auto per 50 € con il pieno, puoi girare l'isola (e raggiungere la spiaggia di Paleokastriza sul lato opposto dell'isola, rispetto a dove approda la nave). Buona vacanza a chi sta per andarci! A proposito, l'uscita dal canale della Giudecca a Venezia vale tutta la crociera, anche se sono contraria al passaggio di questi colossi in mezzo al canale di questa splendida città...