La nave è molto bella ma purtroppo devo fare un appunto riguardo le escursioni: capisco che msc spinga la clientela ad effettuare le escursioni organizzzate con prezzi decisamente esagerati, ma la cosa grave è che chi non acquistava l'escursione a san pietroburgo, è stato costretto a rimanere a bordo "agli arresti domiciliari" (e come scusa ci è stato detto che senza visto non potevamo scendere). Premetto che non è la prima crociera che faccio; proprio l'anno scorso con msc melody abbiamo fatto scalo in israele e, tranquillamente con la landin-card compilata, siamo scesi senza problemi ed abbiamo passato la dogana con il nostro passaporto. Infatti in camera ci è stata messa la landig-card che andava compilata spacciandola per il famoso visto,
ma al pomeriggio scendendo ci siamo trovati alla dogana e sui tavolini vi erano mucchi di moduli landing-card da poter tranquillamente compilare e passare senza nessun problema. Credo che un cittadino italiano munito di passaporto sia in regola e, soprattutto, facendo scalo non individualmente ma con la Msc, che ha preso accordi con lo stato per poter attraccare, sia ancora più semplice; quindi ritengo che sia di una gravità assoluta quello di costringere le persone alla specie di ricatto "o l'escursione con noi oppure barricati in nave", anche perchè magari un cliente desiderava solamente scendere e magari fare una piccola sosta in qualche negozio di souvenirs, senza doversi sorbire escursioni di 10 ore massacranti e che purtroppo non risolvevano il fatto di poter visitare una città immensa come San Pietroburgo. La cosa non mi è piaciuta, anche perchè dovrebbero rispettare un po' di più la clientela, che già paga il viaggio penso a cifre molto salate.
Almeno siate onesti e chiari.