Cercando di essere sintetici, provo a schematizzare, con ordine.
Accoglienza-pulizia nave-pulizia cabina: ineccepibile. Il servizio è ottimo. Lo staff sempre pronto ad intervenire. Le camere sono state rifatte tre/quattro volte al giorno e all'occorrenza, su richiesta, era possibile richiedere l'intervento del personale componendo il numero 99 (per la Reception).
Colazione-pranzo-spuntini-cena: la colazione molto variegata chiudeva alle 10 del mattino, ma gratuitamente era possibile farsela portare in camera (sempre entro le 10.00) e magari consumarla con più calma più tardi. Il pranzo a buffet, dalle 12.00 alle 17.30, era abbondantissimo. Era possibile pranzare anche al ristorante, ma con orari e menù decisamente più limitati. La cena, sempre al ristorante, era variegata anch'essa.
Parlando della qualità, se si considera la quantità di passeggeri per cui si preparano le pietanze, è decisamente buona.
Trattando di quantità, i commenti si sprecano, come il cibo, disponibile a qualsiasi ora (soprattutto la pizza, sfornata di continuo).
Attività: l'animazione si muove dal mattino, ma post cena le attività sono un pò scarse. C'è il teatro, con uno spettacolo diverso per ogni sera, e la discoteca (aperta tutte le sere), ma a parte questo le attività ricreative sono prettamente giornaliere.
Molto bella la palestra e la Spa (troppo cara: per chi ha intenzione di approfittare del servizio, consiglierei l'acquisto di pacchetti adeguati prima della partenza). Sul retro della nave il campo da calcio/ pallavolo/ basket è aperto fino alle 20.00 e i palloni possono essere richiesti all'animazione entro le 18.00.
Stessa cosa per il minigolf: le mazze vanno chieste all'animazione entro il medesimo orario.
Bevande: qui va fatto un discorso a parte.
L'acqua, il caffè americano e il tè sono sempre disponibili al piano 13, nel ristorante a buffet La Piazzetta, ma sono distribuiti attraverso dei thermos, e di conseguenza si può bere solo riempiendo di volta in volta i bicchieri, dato che è vietato colmare bottiglie, brocche o borracce. Di conseguenza, se per il pranzo non si pone il problema, per la cena l'acquisto della bottiglia d'acqua è obbligatorio, considerando che i ristoranti sono a piani diversi e non sono muniti di dispenser. L'acqua è molto cara a bordo: si consiglia l'acquisto del carnet 14 bottiglie per 26 euro circa. Diversamente al litro l'acqua va a circa 3 euro (comprensivi del 15% di surplus previsto per ogni acquisto effettuato a bordo).
Come l'acqua, anche le altre bevande sono carucce: 7 euro circa per i cocktail (sempre comprensivi del 15% extra), 4/5 per le coppe gelato, 3/5 per le bevande analcoliche e i frappè. Anche qui, noi abbiamo comprato un pacchetto chiamato DO RE MI, a 28 euro (+15%) per il totale di 10 ticket per bevande analcoliche/succhi di frutta/ frappè.
Occhio al caffè espresso invece: c'è un carnet sui 23 euro, per 21 caffè. Se ne bevete molto, comprate anche quello, diversamente, comprateli di volta in volta a circa 1.50 l'uno.
Escursioni: care. Davvero troppo. E spesso ingannano: scoraggiano a girare da soli, quando invece uscendo per conto proprio, con un pò di senso dell'orientamento e un minimo di conoscenza dell'inglese si può fare tutto e con meno spese.
Esempio, Tunisi: le escursioni costano sui 50 euro l'una a persona. Appena fuori dalla nave, il servizio taxi costa 50 euro, e il tassista vi porta alla spiaggia, vi aspetta un paio d'ore, vi recupera, e vi porta a Cartagine, per poi riaccompagnarvi alla nave. Se siete già in due, o più, dividendo la spesa la cosa diventa comoda ed economica.
Un consiglio per Valencia: la città è piccola, il centro si gira in poco, ma c'è il Museo Oceanografico a 10 minuti dalla nave, che merita assolutamente di essere visto. E' immenso, spettacolare. Il biglietto è sui 25 euro, ma se siete in un gruppo numeroso c'è lo sconto a 16. Uscendo dalla nave, al terminal, trovate un punto informazioni dove acquistare un biglietto del bus al prezzo di 10 euro, che preso fuori al terminal, fa tre fermate: Oceanografico - una sosta a metà strada - e il centro storico. Lo stesso al ritorno. Dalla nave al centro ci vogliono una 20 di minuti col bus, al massimo, e il biglietto è valido a/r.
Per le camere: se volete e potete spendere qualche cosina in più, quelle con il balcone sono spettacolari, e sono la ciliegina sulla torta per il relax assoluto che la crociera concede.
Tenendo conto di un pò di cose (vedi le escursioni e le bevande) ed evitando di farsi "infinocchiare", la crociera è una vera chicca: sarete super coccolati, serviti, senza preoccupazioni, avrete modo di vedere scenari stupendi e di visitare anche se con un pò di fretta tanti posti.
Io la consiglio assolutamente. Almeno una va fatta, e la MSC merita. Soprattutto l'Orchestra, che è una delle navi della flotta più nuove. Quindi a tutti, buon viaggio!