E' stata la nostra prima crociera ed abbiamo scelto MSC MUSICA per l'itinerario vario e interessante che offre.
E' stata veramente un'esperienza bellissima!
La pulizia delle cabine e delle aree comuni, la cucina (sia a buffet che nei ristoranti), la disponibilità e la cordialità del personale sono stati ineccepibili.
Anche per quanto riguarda il divertimento siamo stati molto soddisfatti, perchè sempre impegnati in varie attività anche grazie all'equipe d'animazione, che è ben organizzata e simpatica, anche se non molto coinvolgente!
Gli unici aspetti discutibili sono le escursioni, perchè viene dato poco tempo per visitare bei posti, in particolare la giornata a Santorini è stata un'esperienza traumatica con corse sotto al sole su strade scivolose per arrivare in tempo al porto (consiglio infatti di servirsi dell'escursione organizzata dall'MSC a Santorini, mentre negli altri posti ci si può benissimo organizzare da soli); l'affollamento eccessivo (dovuto probabilmente al periodo da noi scelto, ovvero la settimana di ferragosto); la scarsa pulizia delle piscine (soprattutto a causa della maleducazione di alcuni passeggeri).
Indimenticabili sono gli spettacoli che si tengono ogni sera (hanno superato le nostre aspettative) e i buffet di mezzanotte, che sono veramente fantastici!
E' una vacanza che soddisfa persone di tutte le età: ho 18 anni ed è stata per me un'esperienza molto positiva e lo stesso è stato anche per i miei genitori, quindi credo che ripeteremo!
Vi consiglio vivamente di provare, magari in un periodo diverso da quello scelto da noi se volete evitare il sovraffollamento, e non ve ne pentirete.