La mia prima (e fantastica) crociera!
Mai avrei creduto che una crociera intorno al Mediterraneo sarebbe stata così bella ed emozionante allo stesso tempo.
Il primo giorno quando sono entrata c'è stata una calorosa accoglienza che mi ha fatto entrare subito nel vivo della vacanza. All'arrivo in cabina, i bagagli erano già in stanza, un altro punto a favore. Molte volte ho letto di persone che ritenevano le stanze strette e poco adatte per viverci dentro, ma a mio modesto avviso, oltre che a lavarsi e a dormire, non servono a nient'altro (almeno a me, infatti io l'ho usata solo per questi motivi). Il primo giorno l'ho passato ad esplorare la nave (incantevole): i ponti, i corridoi, la palestra, la spa, la piscina, insomma ogni minimo particolare. Dopo la prova d'emergenza mi sono tuffata in acqua che, a mia sorpresa, era salata e molto alta. Dal ponte 11 ho anche potuto assistere al tramonto sul mare, mozzafiato. La cena al ristorante ottima, servizio impeccabile e camerieri alla mano. Per non parlare dell'intrattenimento e dell'animazione, da applaudire proprio, incoraggiavano tutte le persone affinché nessuno potesse rimanere fuori dal divertimento della nave. Le escursioni ho preferito farle senza ricorrere ai pacchetti escursioni, non perché troppo costosi, ma per il fatto che ho preferito uscire e rientrare all'orario da me scelto. Il posto più bello dell'itinerario secondo me è stato Palma di Maiorca, proprio stupendo come luogo, ma ovviamente belle anche tutte le altre tappe. Per questo credo che l'itinerario sia stato scelto ad hoc.
Sul cibo ho solo pareri positivi, dolci da leccarsi i baffi e manicaretti deliziosi, per non parlare della varietà dei piatti: dai waffel americani, al pollo al curry fino alla pizza italiana (che non poteva assolutamente mancare)! Eccellente anche l'idea dello spuntino di mezzanotte, con dolci assortiti, uno più buono dell'altro. Non riesco proprio a capire quelli che si sono lamentati della mancanza di cibo e della poca varietà, visto che ad ogni ora del giorno (dalle 6 e 30 del mattino all'una di notte) il buffet era sempre aperto senza nessuna limitazione sulla quantità. Ah, anche gli spettacoli sono stati semplicemente favolosi, come i ballerini e i cantanti, che hanno saputo deliziare sia i più piccoli, sia i più grandi.
Ho solo un'unica cosa da ridire, il costo troppo eccessivo di una foto, io ho fatto due album, solo che purtroppo non ho potuto comprare tutte le foto, avrei lasciato lì un capitale.
Quindi tralasciando le foto, direi che rifarei quest'esperienza non solo un'altra volta, bensì ogni anno, tanto mi è piaciuta. Grazie quindi a tutti quelli che hanno reso questa mia esperienza tanto bella e indimenticabile.