Non posso dire che quattordici giorni di questa crociera siano stati sprecati o da buttar via, però... speravo in qualcosa di meglio... La maggior parte del personale non parlava e non capiva l'italiano (a volte erano anche poco cordiali).
Mi raccomando, se decidete di fare una crociera, non prendete il ponte cinque in quanto pagate le quote di servizio (mance) come il ponte dodici, ma non siete trattati ugualmente. Per quanto riguarda la cucina, debbo dire che sia l'unico vero pregio (sono una discreta cuoca e una ottima forchetta). Anche se... nei ristoranti sia a pranzo che a cena non farei entrare tutta quella gente vestita in maniera poco appropriata (anzi, direi malvestita, anche un po' BUZZURRI e soprattutto con le ciabatte). Questa nave non la vedo appropriata per fare il giro del nord Europa, in quanto le piscine esterne (che sono molto belle) a causa del freddo non si possono (quasi) mai usare perchè questa nave è sprovvista di una copertura semovibile: immaginate con tre giorni di navigazione e due giorni a Kiel, dove c'è poco e niente da vedere..: immaginate che noia.
Per quanto riguarda le escursioni informatevi prima di partire, perchè sono belle ma molto care. A SAN PIETRBURGO vale la pena di fare l'escursione, nei due giorni siamo stati fortunati per le guide che parlavano bene l'italiano, soprattutto Katerina che è anche simpatica; se siete temerari e pensate di poter far da soli, procuratevi un visto. Cio' che mi ha infastidito di piu' è portare in giro quella bella bandiera PANAMA e poi si vantano di essere italiani...
Saluti a tutti i partecipanti del 12/08/2012 al 26/08/2012 e tutto sommato siamo stati molto fortunati con il tempo.