Partire con una nave da crociera era un po’ il nostro sogno. Io e la mia ragazza siamo della generazione di Love Boat (eravamo piccoli quando la vedevamo in tv) e la crociera ci affascinava tantissimo. Quest’anno per fortuna siamo riusciti a partire a bordo di MSC Orchestra per un bel giro nel Mediterraneo.
E tutto è stato come ce lo siamo immaginato. La nave era stupenda. Quando camminavamo tra i ponti ci sembrava veramente di essere in un film, una sensazione mai provata ad esempio nei villaggi dove abbiamo passato molte estati.
Da quello che ho sentito poi dagli altri passeggeri, MSC è molto meglio di Costa sotto diversi punti di vista e tra le altre cose ci sono piaciute tantissimo la cucina, la pulizia delle camere, la bellezza degli arredi, pensati nei minimi particolari ed anche gli spettacoli serali non erano male… c’erano degli acrobati fantastici.
Il giro poi a me piaciuto tantissimo. Abbiamo fatto quasi tutte le escursioni organizzate dalla MSC Crociere e ci siamo trovati bene. A Valencia abbiamo visto la città e la guida era davvero molto brava, mentre nello scalo a Villefranche siamo andati a vedere Nizza. Bellissima la città e abbiamo fatto delle foto diciamo da poster.
A Catania poi siamo andati sull’Etna, esperienza davvero da ricordare, un paesaggio incredibile che ti resta dentro. Ed infine Tunisi. Non c’eravamo mai stati in una città nordafricana, o del Medio Oriente, e al primo impatto ti sembra subito un altro mondo. La visita della città è stata davvero interessante e da non perdere la visita del souk, dove abbiamo contrattato alla grande portando a casa una marea di souvenir.
Insomma, la nostra vacanza a bordo di MSC Orchestra è stata davvero spettacolare!