Siamo un gruppo di 4 persone di cui 2 ragazzi, abbiamo prenotato molto prima per un'interna con formula roulette, infatti siamo stati spostati in una esterna con oblò al ponte 8. Il periodo da noi scelto è sicuramente uno dei più caotici (3° settimana di agosto) ma, nonostante ciò, ci siamo trovati benissimo e non abbiamo avuto disagi per questo. Il check-in (anche grazie al fatto che l'abbbiamo eseguito on-line sul sito della MSC) è stato rapido e in 30 minuti già eravamo a bordo. Nel giro di un'ora e mezza ci sono arrivati anche i bagagli. Davvero un'ottima organizzazione. Il personale è gentilissimo e disponibilissimo, dal direttore di crociera, passando per animatori, personale di bordo, reception, camerieri e tecnici. Anche in zona piscine, nonostante le molte persone, si stava bene e si riusciva sempre a trovare un lettino, bastava cercarlo, magari nei ponti più alti dove tra l'altro si stava anche meglio. Il self-service era molto utilizzato e sfornava in continuazione portate, molto comodo e pratico in quanto vicino alle piscine. I ristorante inoltre, noi eravamo al Maxime's era eccellente in tutti i suoi aspetti, dalla cucina, al servizio. Le cabine, non molto grandi, sono ben studiate per le esigenze di una persona in crociera; di fatti in cabina si sta solo ed unicamente per dormire, in quanto ci sono così tante cose da fare e ogni giorno c'erano soste e luoghi da vedere. Passiamo prorpio ai luoghi visitati. Tutti posti meravigliosi.
Katakolo(n)- scesi dal porto abbiamo trovato bus che per 10 euro conducevano fino agli scavi, ottimo prezzo visto che l'MSC per 20 euro portava non agli scavi bensì alla città moderna di Olimpia, praticamente un paese greco dell'entroterra. Noi però abbiamo preferito restare nella zona del porto tra bar e negozi e, dopo, con un trenino, abbiamo visitato le zone attorno Katakolon e poi siamo andati alla spiaggia di Agios Andreas, una bellissima spiaggia a 2 km. dal porto.
Santorini- Tramite delle lance-veliero siamo stati trasportati al porto ai piedi di Thyra. Da qui si poteva salire o tramite asino o tramite funicolare, abbiamo scelto la seconda e, dopo 30 minuti di fila, siamo giunti a Thyra, da cui si può godere di un panorama mozzafiato e si possono vedere bei negozi e assaggiare lo squisito yogurt greco. La discesa l'abbiamo fatta per la strada normale percorsa dagli asini. Vi consiglio di non farla a piedi, perchè ogni tanto arrivano asini da sopra o sotto, però è pur sempre caratteristico e farlo con quel panorama è un piacere.
Mykonos- Scesi dal porto gli autobus pubblici per 1,60 euro (l'MSC ne vuole 9 andata e ritorno) a viaggio vi portano al centro, dove potrete vedere una delle isole più tipiche della grecia, tra mille locali, negozi e un vento da paura! Comunque bella e caratteristica, forse ancora più greca di Santorini.
Atene- Qui abbiamo prenotato l'escursione ed abbiamo sbagliato, in quanto con dei taxi si vedono le stesse cose senza vincoli e meglio e, soprattutto, pagando molto, ma molto meno!!! Il partenone è molto bello e anche il resto dell'acropoli, la città per il resto è una tipica grande città, niente di chè, eccezion fatta per i monumenti greci.
Corfù- Siamo andati a mare, l'acqua era bella anche se la giornata molto afosa (43°). Dopo un bagno abbiamo visitato il centro cittadino, anche qui negozi e uno stile però del tutto differente da quello greco, più vicino a quello "europeo".
Dubrovnik- Stupenda. Con soli 8 euro un pullman scoperto fuori dal porto ci ha fatto vedere per 2 ore la città vecchia, davvero magnifica in stile veneziano, ricca di chiese belle e imponenti. La città, nonostante 20 anni fa fosse in guerra ,è meravigliosa, pulita, ordinata e suggestiva, così come il panorama che si gode da un luogo panoramico in cui ci ha portati questo pullman, con guida in più lingue. Ci ha davvero sorpreso per la bellezza dei palazzi, delle vie e del mare.. Incantevole!
Venezia- nonostante piovesse, è molto suggestiva, ma credo Venezia sia già abbastanza conosciuta. Davvero impressionante è stato il passaggio per il canale della Giudecca, dal quale abbiamo visto Piazza San Marco dall'alto con migliaia di flash. Un'esperienza unica ed emozionante.
L'animazione è stata molto buona, leggo commenti negativi che non comprendo, per far si che l'animazione faccia essere partecipi bisogna anche metterci del proprio. Sono tutti ragazzi molto bravi, così come quelli degli spettacoli teatrali e della beauty farm. Un consiglio: non fate le escursioni, scesi dal porto i luoghi in cui andrete sono tutti ben organizzati in quanto per loro una nave è una fonte di guadagno grandissima e sono così attrezzati proponendovi di tutto a prezzi molto inferiori a quelli dell'MSC. Quindi davvero, fate da voi stessi, è conveniente sia per il portafoglio, sia per voi in quanto vedete ciò che volete. Con questo concludo e faccio ancora una volta i miei complimenti alla MSC e allo staff della Musica, eccellente davvero!