Abbiamo fatto la nostra prima crociera dal 18 al 23 settembre c.m.
Con me erano presenti, oltre che alcuni familiari, anche mia figlia e mio marito disabile in carrozzina. Durante il viaggio tutto é andato abbastanza bene, personale cortese, anche se non ci si capiva del tutto, ristorante buono, camerieri simpatici e veloci. Però tutto era troppo caro, a cominciare dall'acqua per finire ai massaggi. Le piscine e vasche idromassaggio erano affollatissime, per non parlare delle file agli ascensori.. Inoltre una pecca non di poco conto è che le cabine disabili, seppur spaziose, hanno la porta senza il blocco, per cui il disabile se deve uscire dalla cabina deve essere sempre accompagnato da qualcuno che gli tenga la porta..
Le escursioni a tunisi e barcellona ok, quella a marsiglia che avevamo scelto e che ci sembrava sulla carta la più adatta, è stato un flop completo: la hostess di terra (italiana) nel piazzale antistante il porto all'autista che la sollecitava non so per cosa, ha risposto che aveva sudato ben 3 camicie perchè aveva assistito un HANDICAPPATO (mio marito); aggiungo che sul momento non ho capito altrimenti le avrei risposto per le rime, ma la cosa mi ha molto indignato per la mancanza di rispetto innanzitutto, e anche perchè mio marito è stato aiutato da me e da mia nuora a salire sul pullman. Dico anche che la parola Handicappato non la si deve dire a nessuno e che chi la usa è passibile di denuncia, per cui aspetto quanto prima le scuse della compagnia. Aggiungo che non viaggerò più con MSC.