Nel complesso è stata una bellissima vacanza, imbarco veloce, itinerario bellissimo, soprattutto dubrovnik e venezia. La cabina con balcone è di discrete dimensioni, ma molto ben arredata, sempre pulita (2 volte al giorno cambio lenzuola e pulizia cabina e bagno), un pò meno pulito il balcone (in una settimana pulito solo una volta); colazione in camera puntuale e gratuita; buffet sempre aperto dalle 7.00 di mattina alle 2.00 di notte; cena al ristorante Black Crab di gran classe, camerieri gentili e disponibili, cibo di ottima qualità e abbondante; piscine: bellissima la piscina coperta, poi ce n'è una sul ponte e una a poppa, tutte circondate da 3-4 vasche idromassaggio (naturalmente, con 3000 ospiti a bordo, nelle ore centrali e nel giorno di navigazione c'era affollamento; ma se si va in piscina alle 9.00- 9.30 di mattina è uno spettacolo); trattamenti alla SPA ottimi, palestra ampia e attrezzata e NON è VERO CHE LE CYCLETTE SONO A PAGAMENTO, ce ne sono 6-7 disponibili, quelle a pagamento sono per lo spinning.
Per il resto la nave è nuova, lussuosa, bellissima, ogni bar ha una sua particolarità e sono tutti belli e confortevoli; gli spettacoli al teatro sono molto divertenti, eseguiti da ottimi artisti: in definitiva sulla nave non ci si annoia mai. Bella anche la discoteca; i prezzi nei bar sono un tantino alti, così come per le escursioni, consiglio di fare SOLO le escursioni nelle tappe turche, scegliendo le meno care, sono comunque complete e permettono di vedere tutto ugualmente e durano 4 ore circa (45 euro). A Katakolon non c'è nulla, quindi o andate a Olimpia o restate a bordo. Dubrovnik giratela da soli, prendete un taxi o lo shuttle bus della nave e girate la città vecchia, se fa caldo portatevi il costume. Venezia giratela da soli, andate a piedi dal porto a piazzale Roma e camminate fino a piazza San Marco, da lì il vaporetto costa 8 euro e vi riporta alla nave...
Una crociera da 10 SENZA LODE per delle piccolezze, innanzitutto il costo delle foto esagerato (20 euro l'una); poi il giorno dello sbarco gli inservienti riempivano grandi bustoni neri di queste foto invendute per buttarli: la MSC preferisce buttarle le foto piuttosto che darle ai clienti, magari a un prezzo di 2-3 euro la foto la comprerebbero tutti.
Altro piccolo neo, la mancanza totale di sorveglianza alle piscine (bambini e adulti, soprattutto italiani, che si tuffavano), idromassaggi occupati per un'ora sempre dalle stesse persone.. Sono piccolezze, ma con un pizzico di attenzione in più la MSC sarebbe le migliore in assoluto.