Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

MSC Orchestra
Navi di MSC Crociere
Voto medio 

4.0
Accoglienza  

4.0
Cabine 

4.0
Cucina 

4.0
Servizi  

4.0
Divertimento  

4.0
Pulizia  

5.0
Escursioni 

3.0
Convenienza 

4.0

Bellissima vacanza!

Io e il mio ragazzo abbiamo fatto la nostra prima crociera con questa nave, la MSC Orchestra, nel periodo dal 16 al 22 settembre e il nostro parere nel complesso è positivo, è stata una meravigliosa esperienza, abbiamo trovato una nave bella, pulita e accogliente; inoltre il Check-in che è stato pratico e veloce, nell’arco di mezz’ora siamo saliti sulla nave e le valigie sono state portate in camera poco dopo il nostro imbarco.

Noi avevamo una cabina interna, quindi non molto spaziosa, ma carina e tutto sommato comoda e vivibile, veniva pulita regolarmente almeno due volte al giorno.
Per quanto riguarda il cibo, abbiamo trovato una discreta varietà e una grande quantità, si può mangiare praticamente tutto il giorno, c’è da dire però che la qualità del cibo ai buffet è inferiore rispetto a quella nei ristoranti dove le cene sono state veramente buone e ben servite; per le bevande consiglio sicuramente di fare dei pacchetti, perché se ai buffet sono presenti i dispenser e si può bere gratuitamente, nei ristoranti le bevande sono a pagamento, sono a pagamento anche i caffè espressi e i cappuccini. Io e il mio ragazzo non beviamo alcolici e quindi abbiamo fatto un paio di pacchetti acqua, ogni pacchetto comprende 14 bottiglie al costo di 23€.
La nave dispone di due piscine entrambe scoperte, anche queste venivano vuotate e pulite regolarmente ogni sera, nonostante la presenza di tante persone, non abbiamo mai avuto problemi a trovare dei lettini liberi; di certo, se si va nella tarda mattinata, non si può pretendere di trovare posto a bordo piscina, ma lo abbiamo sempre trovato al ponte superiore.
Abbiamo usufruito anche della Spa, l’ingresso è a pagamento, ma abbiamo usufruito degli sconti che vengono fatti negli ultimi giorni di crociera. La Spa si compone di due saune, due bagni turchi e tre jacuzzi con vista mare, peccato che quest’ultime siano un po’ piccoline, sono per 6 persone, ma in realtà sono ideali per non più di 4 persone, se si è di più bisogna stringersi e diventa un po’ scomodo..
Il personale è quasi tutto straniero e molti di loro non parlano l’italiano, tuttavia siamo riusciti a farci capire senza grandi problemi, abbiamo trovato una grande efficienza, ovunque ci sono persone che puliscono (fanno anche i turni di notte) e si fanno veramente in quattro. Unica nota negativa è stato il personale dell’ufficio escursioni, veramente poco disponibile e poco competente, non sanno rispondere ad alcuna domanda e quasi ti fanno sentire in colpa se chiedi qualcosa.
Ma arriviamo al meraviglioso itinerario:
VILLEFRANCHE: e’ l’unica tappa dove la nave si ferma nella rada, perché il porto è troppo piccolo. Siamo stati portati a terra con i tender che vanno avanti e indietro di continuo e sia lo sbarco che l’imbarco sono stati veloci e ben organizzati. La cittadina è carina e si può gironzolare a piedi, altrimenti c’è un simpatico trenino che con 7 € fa fare tutto il giro fino nella parte più alta.
VALENCIA: avendo poche ore a disposizione, abbiamo optato per la visita del museo oceanografico che si trova a 10 minuti dal porto ed è veramente meritevole; abbiamo fatto in autonomia risparmiando parecchi soldini, il taxi ci è costato 8 € all’andata e 6 € al ritorno, praticamente pochi spiccioli anche perché in auto eravamo in quattro. Il biglietto costa intorno ai 28€ a persona, un bel risparmio se considerate che l’escursione Msc costa 58 €; da non perdere il bellissimo spettacolo dei delfini che è stato anticipato alle 15:30.
IBIZA: Abbiamo usufruito della navetta Msc per farci portare in centro, il costo è di 13 € a persona.
TUNISI: Abbiamo fatto l’escursione MSC (TUN01), prevede la visita al villaggio andaluso Sidi Bou Said e Cartagine, posti veramente bellissimi.. L’escursione è stata carina, ma potrebbe essere ottimizzata, è stato un peccato perdere più di mezz’ora tra la visita obbligata ad un negozio di essenze e al mercato di Sidi Bou Said e poi fare una visita frettolosa a Cartagine, che invece avrebbe meritato più tempo.. Nel nostro gruppo ci sono state un po’ di lamentele, anche perché questo tipo di itinerario è definito storico-culturale e le persone che lo scelgono non sono interessate allo shopping, ma alla visita dei posti.
CATANIA: anche in questa tappa abbiamo fatto l’escursione MSC, al costo di circa 50€ a persona e siamo andati a visitare Taormina, la guida era preparata ed è andato tutto bene.
NAPOLI: abbiamo scelto l’escursione a Capri, non proprio economica (75€ a persona), ma sono stati ben spesi perché la visita era ben organizzata, la guida era simpatica ed è andato tutto benissimo; nel costo dell’escursione era compresa anche la visita ad una splendida villa con parco, non vi dico che panorama mozzafiato!
Per quanto riguarda l’intrattenimento serale, nel teatro (da favola) venivano fatti degli spettacoli molto belli della durata di 40 minuti, ogni sera con un tema diverso e artisti veramente di alto livello.
Lo staff di animazione composto da italiani era simpatico, divertente e per nulla invadente.
In definitiva è stata una bellissima esperienza e tutto sommato a buon prezzo, in agenzia abbiamo pagato 460 € a persona (compreso il pacchetto acqua). Poi è ovvio che qualcosa si spende anche a bordo, per esempio ci sono 7 € al giorno di mancia obbligatoria; a questo riguardo ho letto molte opinioni negative, ma in verità questi 7 € si pagano anche con le altre compagnie, semmai sta nella poca serietà delle agenzie non informare i clienti che ci sia questa quota da pagare. La nostra agenzia ci ha informati a dovere prima di farci prenotare e, quindi, non c’è stata nessuna brutta sorpresa.
In conclusione, a mio parere, con un po’ di oculatezza a bordo si può fare una bella vacanza, vedere un sacco di bei posti senza spendere cifre da capogiro.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

Per Ordine 

Ultime recensioni

MSC Poesia

4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere

1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere

1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna

2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere

4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera

1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa

1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia

4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera

1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."