Sono tornata oggi dal giro sul Mediterraneo. Che dire, non avevo mai viaggiato con MSC ma con Costa e devo dire che, a parte qualche piccola cosa, di differenza non ne ho trovata poi molta. Mi sono trovata molto bene, il personale è davvero gentilissimo e preparato, la pulizia non manca mai, anzi, a volte pure eccessiva (facendo un esempio.. visto che noi abbiamo trovato il mal tempo, vento e pioggia, loro ogni giorno pulivano i ponti con acqua e sapone e tutto a mano.. piegati a fare bene le fughe e le piscine scoperte..).
Mangiare è tutto molto buono e ben curato e.. tantooo, a parte qualche piatto freddo, servito veramente troppo freddo..
Le cabine interne sono un pò più piccole rispetto a quelle della Costa.. ma ci sta tutto e sono sempre pulite e servite.
L'animazione non manca mai, nè di giorno nè di sera-notte e gli spettacoli a teatro sono molto belli.
I negozi sulla nave sono secondo me un pò troppo cari.. ma tutti di marca. Per i fumatori..: fatevi lì la scorta di sigarette e di profumi che ci sono delle grandi offerte.
L'unica cosa forse negativa che posso dire è che secondo me dovrebbero fare una piscina coperta.. perchè quelle esterne sul ponte 11, se c'è brutto tempo, non le sfrutti ed è un peccato perchè come spazio è molto bello, con le sdraio e tutto il panorama che ti circonda.
Sulle escursioni purtroppo non mi posso esprimere perchè tutte quelle che ho fatto le ho sempre fatte non con l'organizzazione della nave, ma con il taxi o con i vari pulmann di linea, se non direttamente a piedi e, visto che eravamo un gruppo di giovani abbastanza numeroso, non c'era neppure il rischio di pericolo.
Consiglio a tutti questa crociera perchè ne vale la pena, a me è piaciuta e onestamente se trovassi ancora qualche offerta (giorni di ferie lavorative permettendo), partirei ancora. Ma chissà.. magari l'anno prossimo.. con un'altra destinazione...
Ringrazio MSC e vi saluto augurandovi buone vacanze!!