E' stata la nostra terza crociera, la seconda con Msc, dopo aver provato anche Costa.
Vacanza perfetta, iniziata subito con un upgrade da parte di Msc, che ci ha regalato una cabina con balcone al ponte 12, invece della cabina interna al ponte 8 che avevo prenotato.
Pulizia di alto livello, cibo ottimo, sia al buffet che al ristorante.
Molto belli gli spettacoli a teatro (a differenza di quelli che trovai su Costa Luminosa, sempre uguali e noiosi).
Non considero troppo l'animazione a bordo, perchè è una cosa della quale non faccio uso.
La nave è talmente grande che ti offre la possibilità di passare ore in piena tranquillità (basta saper scegliere i posti adatti) e, andando nella piscina e nelle vasche idromassaggio a poppa, non abbiamo mai incontrato più di 3/4 persone per volta.
Le escursioni di solito le faccio con il "fai da te", in questo itinerario ho sfruttato solo Tunisi con la Msc e, onestamente, è stata la tappa che mi è piaciuta di meno in assoluto.
Organizzazione perfetta, cordialità del personale di bordo.
Ho letto molte critiche nelle varie recensioni, dove le persone si lamentano dei 7 euro giornalieri di servizio, del 15% applicato su tutti gli acquisti, sulle escursioni care, sull'affollamento ecc... Posso solo dire che basterebbe informarsi prima di partire, è scritto ovunque e ben chiaramente, e non è solo la Msc che le applica, ma anche Costa (ho provato solo queste due compagnie ed entrambe si equivalgono in tutto).
Per quanto riguarda l'ignoranza... bè, c'è da farci poco.. quella è ovunque e difficilmente si riesce a debellarla... L'importante è andare in vacanza con lo spirito giusto e, nel mio caso, non saranno di certo 4 villani a rovinarmi l'unica settimana di vacanza dell'anno...