Io e il mio fidanzato abbiamo fatto la crociera dal 19 al 26 gennaio, partendo da Genova.
Premettendo che sfortunatamente il mare e il meteo non erano dei migliori, tutto ciò non ha rovinato assolutamente la nostra vacanza.
Abbiamo avuto a nostra disposizione personale ottimo (magari qualche difficoltà a capire l'italiano, ma ci hanno sempre soddisfatti al massimo)
Come tappe abbiamo saltato Marsiglia e Palermo per il temporale (e anche un po' per la pigrizia) e Barcellona e Roma le abbiamo girate da soli. L'uscita a Tunisi è stata un pò turbolenta, ma solo a causa nostra, perchè non ci è suonata la sveglia. Malgrado ciò abbiamo trovato tunisini facenti parte dell'organizzazione che ci hanno accompagnati con macchine proprie dalla guida che ci aspettava. Guida preparata, simpatica e che parlava ottimamente l'italiano.
All'interno della nave, il cibo era ottimo e sempre disponibile (al buffet). I ristoranti magnifici con camerieri eleganti e comprensivi (ci siamo fatti cambiare di tavolo e di ristorante perchè abbiamo conosciuto una splendida famiglia che ci ha invitato a stare con loro).
Durante il giorno di navigazione, abbiamo approfittato di tutti i confort della nave, compresi tutti i giochi degli animatori, divertenti e originali.
Ogni sera era a tema diverso, sia per il menu che per il dopocena (esempio, cena italiana, musica italiana che ha lasciato un segno nella storia della dance anni 60-70-80), che finiva poi con musica dei giorni nostri.
Camere sempre pulite e messe in ordine (mi è capitato di lasciare qualche maglia in giro per la stanza e di averla poi trovata piegata nell'armadio); ogni sera ci facevano trovare i letti con il risvolto tirato giù, i pigiami piegati e il DAILY del giorno successivo.
In generale è stata una vacanza fantastica, da consigliare a tutti, soprattutto ai giovani.
Noi sicuramente ne faremo altre, ovviamente con MSC!!!