Sono alla mia terza crociera, due fatte con Costa e quest'ultima con Msc, quindi ho accumulato un po' di esperienza sulle crociere. Il porto di Civitavecchia non ci ha fatto una bella impressione, non è all'altezza di un terminal di una Capitale, ma la compagnia in questo non c'entra niente e neanche che era un gran caldo e l'aria funzionava male. Saliti sulla nave, siamo rimasti stupefatti dalla bellezza, è semplicemente meravigliosa; la cabina al 10° piano bella, comoda e con un bel balcone. Piscine bellissime e grandi in confronto alla Costa; la nave così grande è molto dispersiva e non sembrava che ci fossero più di 4000 persone, si trovava sempre posto sulle sdraio, al buffet e tutti i bei saloni ai ponti 5, 6 e 7. L'itinerario è stato bello, tranne Tunisi, dove non valeva neanche la pena di scendere. Ora vorrei evidenziare dei nei su questa compagnia, che abbiamo notato anche grazie alla precedente crociera fatta con la Costa Fascinosa lo scorso anno. Il cibo la mattina era buonissimo, molto vario e buono, pranzo al buffet discreto, ottima frutta e la pizza fantastica, i primi e i secondi molto vari, dolci sempre gli stessi. Cena al ristorante la Reggia: qui la nota dolente, cibo di qualità non eccellente e non sempre buono; sulla Costa non c'era una sola pietanza cattiva. Eliminato il buffet magnifico e le sculture di ghiaccio, la cena di gala con le solite torte ma con durata di qualche minuto, mentre sulla Costa hanno offerto lo spumante, i camerieri hanno fatto uno spettacolino e poi ballavano con le signore. Gli spettacoli erano belli con ottime coreografie e splendidi vestiti, bravi gli artisti, ma sempre gli stessi per tutta la crociera, mentre sulla Fascinosa erano molto più variati gli spettacoli e gli artisti erano diversi ogni sera. Le escursioni le abbiamo fatte sempre fai da te, non abbiamo mai preso le navette della nave che costavano Euro 16,90 e 9,90 a Barcellona, c'erano sempre le navette gratuite del porto (a 3,50 euro a Barcellona) che ci portavano ai terminal e abbiamo risparmiato tanti soldi. Altra differenza con la Costa (che la sera chiudeva il tetto) erano le feste al ponte 14, che purtroppo, non avendo il tetto scorrevole, non permetteva la sera grandi festeggiamenti (quindi l'anno scorso ci siamo divertiti di più con l'animazione). Altro neo al solarium al ponte 18: era a pagamento 10 euro al giorno! delusione....
L'ultimo giorno, se registravi la carta all'MSC club, ti davano un buono sconto ma, sorpresa, ci hanno chiesto 10 euro per averlo. Vergogna, i buoni sono un incentivo a tornare in vacanza e poi veramente cafona la responsabile Martina, che aveva sempre un'area strafottente con tutti i passeggeri.
Che dire.. è stata una bella vacanza, ma quando sono scesa dalla Costa Fascinosa avevo le lacrime agli occhi; quest'anno non mi sono sentita la stessa sensazione nello scendere a Civitavecchia. Ripeto, la nave merita di andarci perché è bellissima, ma ci sono delle cose che devono essere migliorate, l'attenzione ai clienti come fa la Costa, che davvero ti fa sentire speciale e ti coccola per tutta la crociera. Grazie al cameriere Alessandro per le attenzioni, anche se non poteva fare di meglio al ristorante. Sulla Costa a mio figlio di 5 anni gli portavano sempre delle variazioni se qualcosa non gli piaceva, c'era sempre un filetto di pesce buono e saporito; qui invece solo merluzzo a vapore. Ci sono queste piccole cose che hanno fatto la differenza e quindi dò un punto in più alla Costa Crociere, anche se ha le navi più piccole e un po' più pacchiane. Consiglio ugualmente questa esperienza, ma chi è stato con altre compagnie sarà d'accordo con me.