è stata la mia prima crociera. all'arrivo del porto di napoli ammiravo la bellezza delle navi msc e costa e devo dire che erano molto grandi all'impatto. innanzitutto appena entrati abbiamo visto l'enorme salone con due grandi scale bellissime. vi devo dire che per me, come gia avevo detto, è stata la mia prima crociera quindi ero meravigliato da tutta questa bellezza, insomma stavo dicendo che abbiamo avuto un'ottima accoglienza per le cameriere che hanno accompagnato noi fino in cabina e poi gli altri servizi. quando siamo entrati in camera è stato noioso aspettare le valigie che arrivano dai check-in perche come sappiamo la valigia non è portata da te, e quindi è noiosa quell'attesa. per quanto riguarda al cibo non era un granchè però devo dire che alcune pietanze erano molto buone. invece per i servizi non abbiamo avuto problemi siamo stai serviti con grande disponibilità in qualsiasi momento della giornata. sul divertimento scusate gente ma non c'è niente da dire perchè i vari intrattenimenti, le piscine, il casinò e le altre cose.. sono talmente tante che ci vorrebbero almeno 2 settimane per godersi la nave. per la pulizia non c'era niente da dire, faccio un esempio: mi trovavo salendo all'ultimo ponte e mentre salivo le scale c'era una persona dell'equipaggio che puliva le scale sotto al sole - una grande fatica - e appena dovevi passare con grande rispetto si alzava, ti faceva passare e dove avevi camminato ripuliva, quindi vi voglio far capire che la gente che lavora per la pulizia della nave fatica molto e come facciamo a dire che la pulizia era superficiale?? l'ho visto scritto in alcuni commenti precedenti (comnque ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero come vuole non obbligo nessuno a dire e a scrivere il proprio pensiero). le escursioni sono un po care anche se le ho fatte a marsiglia, tunisia e palermo. insomma in crociera eravamo in famiglia (6 persone) e devo dire che anche se ho speso un bel po' di soldi li ho sfruttati nel miglior dei modi. ah!dimenticavo le cabine: ne ho prese due che si trovavano nella zona yach club (un po care però...) nei ristoranti ho pagato molto (in quelli a pagamento), però devo dire che ho mangiato cose ottime al posto del solito buffet. l'ultima cosa che voglio dire è che siccome non ci siamo ancora " saziati" ci sarà un'altra crociera, gia prenotata, con costa crociere. Auguro a tutti di fare buone crociere!!!