Dopo la prima crociera della mia vita, penso che MSC sia davvero la migliore. A parte i commenti di altri passeggeri (concordi con noi), la nostra esperienza é stata davvero unica. Nave molto bella, con tutti i servizi. Vieni coccolato dal mattino alla sera, mangi davvero in maniera impeccabile e non riesci ad avere un minuto di noia. Organizzazione talmente precisa che non si riesce ad avere nemmeno un minuto di coda durante le escursioni, all'imbarco ed allo sbarco. Personale molto gentile, rispetta la privacy ed ogni problema viene gestito e risolto in maniera impeccabile.
E' vero, le escursioni costano care ma non molto piu' di un villaggio turistico e se consideri l'organizzazione alle spalle (trasferimenti, puntualità, guide turistiche entusiaste e professionali, mancanza di attese...etc..) davvero si potrebbe far poco per migliorarle. L'unica PICCOLA pecca é la convenienza, paghi tutto, anche l'aria che respiri ma se siete stati o passerete su questa nave, vi renderete conto che merita.
Da consigliare.
P.S. Il cibo della sera non é riciclato dal mattino. (ogni sera c'é un menu regionale diverso), se non si usa il minibar, nessuno ti addebita costi senza motivo. Se si considerano le escursioni troppo care, si puo' anche evitare di farle ed andare in giro in solitaria.
Commento personale: se é necessario trovare un problema lo si trova ovunque, sulla MSC Musica é un piacere fare una vacanza. (a parte la maleducazione di qualche passeggero...)