Crociera di Natale 2013 - 16-27 dicembre 2013.
Quali titolari di Msc Club Gold siamo stati attirati da questa crociera, ma mai avremmo pensato di finire in un asilo infantile, in un atmosfera ferragostana e non natalizia.
Presenti addirittura neonati di 1 mese di età quando il limite minimo ammesso è 6 mesi. Neonati giustamente piangenti dal mattino a notte, figli di genitori irresponsabili a cui evidentemente non interessa la buona salute dei loro pargoletti.
Per quelli più avanti in età, un continuo intollerabile piagnisteo e urla. Per gli ormai ragazzi, un incessante rincorrersi sui ponti e nei saloni interni della nave, un salire e scendere con le scarpe sui divani e poltrone, senza il minimo rimbrotto da parte dei genitori.
Abbiamo capito che la crociera si stava trasformando in un incubo!
Secondo le norma di cui al punto 13.1 delle "Condizioni generali di trasporto", i genitori sono responsabili della condotta e delle azioni del figlio; 13.2 i minori a bordo devono essere costantemente sorvegliati dai genitori; 15.4 i passeggeri e i bambini devono evitare di correre sui ponti o in altre parti della nave.
I bambini partecipanti alle escursioni, con il loro disturbo, hanno vanificato le spiegazioni delle guide.
Una situazione senza regole che non tutela il diritto del pieno godimento del viaggio e dei benefici che da questo dovrebbero derivare.
La qualità dei passeggeri ha subito un crollo spaventoso per la presenza di un esercito di buzzurri scatenati e rumorosi.
MSC deve fare rispettare le regole di buon comportamento, poichè l'antica signorilità dei crocieristi viene sopraffatta dalla maleducazione.
Aspettavamo solo il giorno dello sbarco, in quanto veramente stressati per il continuo turbinare di passeggini, schiamazzi, presenza di passeggeri adulti che hanno smarrito il comune senso della misura.
Da segnalare il sovraffollamento e lentezza degli ascensori che si fermano ad ogni deck senza essere stati prenotati.
Da notare che il bonus "Choose today, cruise tomorrow" non è stato accettato: quindi si tratta di uno specchio per le allodole perchè promette un impossibile utilizzo per spese a bordo.
A differenza di nostre altre precedenti crociere con MSC, la Fantasia presenta un buffet a pranzo e cena con cibi freddi e ripetitivi, all'insegna dell'economia. Fatta eccezione per i dolci. La tanto celebrata cucina mediterranea MSC, rispetto agli anni passati, è molto peggiorata.
Quanto illustrato serve a fare chiarezza su una crociera della quale si aspettava solo la conclusione, per ritornare alla nostra casa pieni di rimpianti e di insoddisfazione.