Che dire.. Ho viaggiato l'anno scorso con NCL Jade ed ho trovato un abisso! Accoglienza: il personale è piuttosto sbrigativo, ne ho trovato circa il 50% sorridente e cortese. Pulizia: parliamone!! Nel bagno i ripiani erano sporchi di polvere, la mia compagna di stanza ha trovato un pelo in mezzo alle lenzuola il giorno in cui siamo salite a bordo (in teoria il giorno delle pulizie a fondo!), nei locali buffet c'era polvere ovunque ed i tavoli venivano puliti con molta calma. Camere: possibile che, su richiesta, non vogliano dividere i letti matrimoniali e fare due singoli sulle camere dell'esperienza "fantastica"?! Ci è stato risposto che sarebbe stato un problema pulire e quindi non si potevano separare i letti! Peccato che ad altre due compagne di viaggio li avessero separati senza alcun problema..Cibo: questa è l'unica nota positiva, il cibo (seppur con poca scelta) era buono. Spettacoli a teatro: niente di eccezionale, i ballerini non entusiasmano (a parte quelli dello spettacolo di flamenco, veramente molto bravi). Itinerario: inorridiamo al pensiero delle ore di navigazione, pochissimo tempo a terra per vedere le città e troppe ore a bordo! Comfort della nave: che dire, sono tornata da due giorni e ho ancora il mal di terra, un dondolio continuo anche a mare calmo. In definitiva voto alla crociera/nave: un mediocre 6--. A parità di soldi trovate di meglio!