Sono partito il 5 giugno 2010 dal porto di Livorno con la mia famiglia per la nostra prima crociera con la MSC Sinfonia, devo dire che tutto sommato siamo stati bene ed è stata una bella esperienza, soprattutto per i ragazzi che hanno fatto tante amicizie, ma ci sono delle cose che mi hanno deluso, tipo il comportamento spesso poco cordiale dei camerieri o meglio Capi camerieri o Maitre italiani; avete capito bene, proprio il personale italiano a bordo era spesso scortese e maleducato, a differenza dei Camerieri stranieri (quasi tutti indonesiani), tutti veramente molto professionisti, educati, cordiali, gentili. Anche per cio' che riguarda le informazioni a Bordo, spesso poco efficienti. Ti prendono 7 euro al giorno di mance A PERSONA e poi anche se vai a bere un quasiasi cosa al banco del bar devi pagare il 15% di servizio?? assurdo!! L'ultimo giorno mi era rimasto un biglietto di birra grande pagato 4,70+il 15% di servizio,non avevo voglia di questa birra volevo prendere una bottiglia di acqua che costava meno della meta' 1,80 +il solito 15% di servizio, non è stato possibile cambiare questa birra con una bottiglia di acqua, nonostante fossero soldi gia' tirati fuori vabbè.....Poi le foto, ti fanno dalle 10 alle 20 foto a famiglia per tutta la durata della crociera e poi te la fanno pagare 19,90 l'una, io ne ho presa una e basta ma a fine crociera gli sono rimaste a loro circa 20 nostre foto gia' stampate, allora mi chiedo perchè queste foto anzichè buttarle via non le vendono ad esempio con dei pacchetti a famiglia con prezzi abbordabili, ne butterebbero via moltissime in meno. Account Desk dove si fanno i conti dei consumi a bordo, poco cortesi, disponibilita' nelle informazioni zero, con delle code di attesa anche in vacanza. Per gli spettacoli in teatro tutti molto bravi, anche l'animazione discreta. Ripeto tutto sommato è andata bene ma ci sono delle cose che si dovrebbe cambiare o migliorare, infatti sentivo tante lamentele da parte di altri passeggeri.