Volo da Roma con Alitalia diretto ad Amburgo con indicazione del Terminal errata. Cose che capitano ma non dovrebbero accadere. Per il resto tutto bene. Veloce il check-in al porto a Kiel, cabina pulita, ottima cucina al ristorante ed al buffet, usato soprattutto nelle ore pomeridiane, spettacoli teatrali di buona qualità, personale sempre disponibile anche se, come già affermato in altre occasioni, vi sono a volte incomprensioni per via della lingua italiana non sempre ben capita. Le escursioni meritano un capitolo a parte. Io le ho scelte a bordo ed in effetti le ho trovate più care rispetto al sito internet di Msc ed una me l'hanno annullata. I posti per quelle più belle sono limitati ed in alcuni casi, come quella sul Monte Dalsnibba, dovuti anche al fatto che più di 1000 turisti al giorno non fanno salire e considerando che oltre a noi vi erano altre due navi ed i turisti individuali, i conti son presto serviti... Nel complesso sono state escursioni molto interessanti e con guide all'altezza. E lo spettacolo dei fiordi è veramente unico al mondo. Msc Orchestra promossa.