Scrivo questo commento cosi' che i Manager di MSC possano leggere e migliorare i loro servizi. La mia ragazza decide di regalarmi una crociera e visitando i vari siti e non avendo esperienza notiamo che l'itinerario che piu' ci aggrada è quello seguito dalla nave Sinfonia; scegliamo il pacchetto con cabina interna in quanto non erano disponibili piu' cabine esterne e prendiamo una cabina al 10° piano vicino alla suite. Costo totale per 2 persone, escluse le bevande, 2300 euro circa. Arriviamo al porto di Genova, consegniamo le valigie all'efficiente servizio bagagli ed entriamo nel terminal, facciamo una fila relativamente breve e registriamo la carta di credito per fare gli acquisti a bordo e pagare il conto della camera a fine crociera. Così scopriamo che l'ora di check in era stata anticipata di 2 ore (??? e dovrei scoprirlo al terminal???.. vabe', poco importa, perchè essendo un tipo puntuale ero già li' per le ore 14.00). Ci fermano subito per fare delle foto su un simpatico sfondo della nave ed un timone (non si è mai capito se erano in omaggio o a pagamento, noi non abbiamo chiesto neanche quando le abbiamo viste esposte al ponte 6 al personale che gironzolava lì intorno, ma nessuno ci ha detto se erano gratis o no, e se volevamo ritirarle, e non si evinceva nemmeno in nessun cartello o poster vicino al photodesk).
Saliamo subito a bordo e ci rechiamo al ponte 10 per cercare la nostra camera, nel tragitto che va dall'ingresso alla camera, non si è visto nessun ADDETTO/RESPONSABILE che chiedesse se avevamo bisogno di aiuto ecc ecc., o quantomeno che non fosse filippino e parlasse solo inglese.
Arriviamo in camera e conosciamo l'addetta alla nostra camera, Agathe, una ragazza spettacolare in tutto, parla italiano, seria e meticolosa, ha reso la nostra permanenza una gioia solo per il fatto di sapere che in quella stanza regnava l'ordine e la pulizia, non avevamo il tempo di uscire dalla camera che lei era già all'interno per rifarla o sistemare il bagno. Vivo compiacimento per Agathe, una professionista a tutto campo. Essendo l'ora di pranzo le chiediamo dove sono i ristoranti e come funzionava il tutto, e lei con molta tranquillità ci spiega che al ponte 11 si trova il buffet, che sulla nostra carta msc è indicato il turno per il ristorante della sera e il nome del ristorante che ci è stato assegnato. Ci rechiamo al piano superiore e vediamo che il buffet è composto a forma di U con al centro una zona dolci e sulle due ali le zone distribuzioni, tutte le zone sono etichettate in alto cosi da capire se si tratta di primi secondi insalate ecc ecc., il cibo non l'abbiamo gradito in quanto ci aspettavamo qualcosa di un po' piu' vario e magari elaborato, invece veniva esposto FILETTO DI PESCE (senza indicazione di che pesce fosse) l'unico giorno in cui ho visto l'etichetta sul filetto indicava che era PANGASIO (ho preso il filetto di pesce una volta sola e l'ho trovato crudo al centro, quindi solo assaggiato, fortunatamente tendo a prendere piccole porzioni per non gettare il cibo altrimenti sai che spreco). Buone la vellutata di cavolfiore, minestra di patate e lenticchie, LA PIZZA del Maestro NAPOLETANO. Uscendo dal buffet si trova sul lato destro della nave appunto la pizzeria aperta dalle 12.00 alle 24.00. Sul lato sinistro invece la distribuzione degli hotdog e hamburger con le patatine e durante il giorno anche i petti di pollo alla piastra. Subito dopo troviamo le due piscine grandi una decina di metri divise dalle vasche idromassaggio di circa 2 metri per 2, il bordo piscina ha un muretto basso con una seduta in legno e intorno a questo, lasciando un corridoio vengono disposti i lettini per prendere il sole. In 7 giorni di crociera siamo riusciti a stare in piscina solo il primo giorno perchè non vi erano mai lettini liberi e lo spazio non era sufficiente per mettere altri lettini, quindi via ad occupare il bordo in legno della piscina non potendo nemmeno leggere un po per gli schizzi continui dei ragazzi che si lanciavano a BOMBA nella piscina ad un metro da noi. Proviamo salire ai deck12/13 ma non essendo molto riparati c'era un vento a 60 km/h, impossibile starci. Intorno alle ore 18.30 ci avviciniamo all'acqua per fare un bagno e vediamo che galleggiava all'interno della piscina un cerotto, dei peli e alcune parti bianche che sembravano vernice a pezzettini, visto questo andiamo a fare la doccia e rinunciamo nei giorni a venire ad entrare in quella piscina. Presumo che il sistema di riciclo sia sotto dimensionato al numero di persone per ora che la piscina riceve. Tornati in camera troviamo all'interno il daily program, ben fatto e strutturato come depliant,e troviamo anche un foglio che ci comunica che non ci fermeremo a cannes ma bensi a montecarlo. Scendiamo ai piani inferiori per vedere le escursioni che ci vengono offerte, anche perchè abbiamo prenotato tutte le escursioni tranne quella a cannes e olbia perchè abbiamo degli amici li che volevamo incontrare. Ci invitano ad andare al teatro per la presentazione delle escursioni e già noto qualcosa che poco mi convince, ovvero una dicitura nei fogli delle escursioni che recita l'estraneità di MSC alle escursioni a terra perchè effettuate da altre società!??!?!?! In base a quale SELEZIONE MSC offre ai suoi clienti le escursioni se non è in grado di GARANTIRE UN SERVIZIO PER CUI FA' DA INTERMEDIARIO??? Ci viene consegnato un foglio e ci spiegano a voce che tramite l'estrazione in diretta possiamo vincere un ticket per una persona per una escursione, la mia ragazza compila il biglietto e lo mette nell'urna, morale della favola, fortuna vuole (mai stato fortunato... quindi le dico all'orecchio, il destino ci riserva sorprese, è impossibile che io abbia vinto qualcosa)ESTRAGGONO IL NOSTRO BIGLIETTO, la signorina con tanto di targhetta MSC sul petto ci invita a seguirla al Desk escursioni per prendere accordi e ci spiega durante il tragitto dal teatro al desk che abbiamo diritto o al 50% di sconto su una escursione a scelta oppure a un biglietto gratis per MAHON, arrivati al desk me lo ripete controlliamo i prezzi per vedere se era piu' conveniente fare un biglietto omaggio o il 50% di un altro e decidiamo per mahon. Facciamo la prenotazione per MONTECARLO per 2 persone pagandole a prezzo pieno e insieme al foglio estratto che mi dava diritto (come dettoci verbalmente dalla signorina)ad un biglietto gratis per mahon, che recava il mio cognome compilo un foglio per avere un biglietto a prezzo pieno per la mia ragazza per la stessa escursione. Questa storia dovrei riprenderla in seguito, per l'ordine cronologico degli avvenimenti, ma ve la espongo adesso per completezza, il giorno prima ci pervengono in cabina gli orari e la busta con i biglietti per l'escursione di mahon, eravamo appena rientrati da ibiza e dormivo, la mia ragazza apre la busta e trova un solo biglietto per Mahon con il mio nome, mancava il suo, mi sveglia e gli dico di scendere cortesemente al banco per avere informazioni in quanto sicuramente ci avranno consegnato il biglietto gratis e avranno dimenticato di farci il suo per via ordinaria e che per questo mancava. Scesa al banco spiega che gli manca il biglietto e gli viene risposto che la sua prenotazione non esiste, successivamente gli spiegano che in realtà non abbiamo vinto un ticket gratis per MAHON ma bensi' il 50% di sconto su un ticket e che non potevano farci un biglietto per lei perchè i posti erano finiti, prima di esplodere e trascendere, pendando di non aver compreso qualcosa qualche giorno prima viene a chiamarmi. Trovandomi di fronte ad un addetta estranea ai fatti, in quanto la mia ragazza aveva parlato con la responsabile, mi trovo a rispiegargli il tutto come qui sopra vi ho scritto, dicendogli anche di controllare il nostro account e di notare che abbiamo prenotato tutte le escursioni per 2 persone e di sicuro non stiamo cercando di rubare 50 euro di biglietto visto le 3000 euro di spese sostenute, la signorina mi dice che IO NON HO CAPITO BENE AL TEATRO, prendo il singolo biglietto che mi era stato recapitato al 50% di sconto lo strappo con molta calma e lentezza davanti ai suoi occhi e glielo poggio sul banco dicendogli la ringrazio della comprensione e della professionalità dimostrata, soprattutto per avermi ricordato che SIAMO PAZZI e CHE NON CAPIAMO BENE. Mi allontano tranquillamente dal banco e ritorno a dormire. Avendo molto contante al seguito e giocando al casino quasi una volta al giorno, ogni volta che avevo una vincita o una perdita mi recavo al banco informazioni per versare contanti cosi da tenere il conto sotto controllo, vedo che nell'estratto conto compaiono come escursioni quelle di MonteCarlo e quella di Mahon al 50%. Volete sapere una cosa... oggi ho fatto il saldo ed era scomparsa una voce relativa a MONTECARLO e mi sono ritrovato MAHON una al 50% e il biglietto della mia ragazza per intero su Mahon, biglietto che mi era stato detto NON ESISTEVA PRENOTAZIONE, avrei preferito essere contattato e avrei accettato delle scuse visto come siamo stati trattati invece hanno messo mani ai conti per vedere di far quadrare la situazione. Altro addebito non richiesto 2 euro per L'UNICEF, non ho firmato i fogli non ho richiesto di farlo e me lo sono trovato sul conto... FATE VOBIS.
Tornando brevemente al cibo, la sera ci rechiamo al ristorante, ci fanno accomodare ad un tavolo da 6 con altre 2 coppie a noi estranee, ordiniamo e morale della favola per una caprese (3fette di pomodoro, 3 fette di mozzarella) ed un petto di pollo alla griglia... 2 ore. PRIMA E ULTIMA VOLTA CHE SIAMO ANDATI AL RISTORANTE IL COVO.
Per cercare di occupare gli infiniti tempi morti a bordo della nave ero solito andare in palestra e recarmi al casino nel dopo cena, il personale del Casino è FANTASTICO, gente preparata seria ed affidabile che da confidenza e crea buon umore.
Sulla nave, prima di vedere la data reale di produzione pensavo di stare su una nave anni 80, ARIA CONDIZIONATA ACCESA CON TEMPERATURA INTERNA INTORNO AI 12 GRADI... POLARE!!!! IL TERZO GIORNO AVEVO IL RAFFREDDORE E IL TORCICOLLO, giravamo per la nave con il giubbotto. Altra pecca non indifferente è il poco tempo a disposizione per visitare i luoghi, in media 4 ore, troppo poche per permettere ad una persona che non abbia una guida di capire almeno dove si trova e cosa puo' fare, anche ad olbia per esempio tra discesa dalla nave e raggiungere la spiaggia di pittulongu erano già le 10.00, subito dopo pranzato ci siamo dovuti far accompagnare da un taxi perchè alle 14.30 doveva già essere a bordo. Animazione di discreto livello, i ragazzi ci provano, ma praticamente non coinvolgono nelle attività il 70% delle persone che vedi annoiarsi a bordo piscina o che girano a vuoto all'interno della nave. Non vengono sponsorizzati gli eventi in maniera corretta, abbiamo partecipato al talent dei passeggeri solo perchè un ragazzo dell'animazione passando per i corridoi (come dovrebbero fare normalmente per coinvolgere negli eventi i passeggeri) ci disse FORZA TUTTI AL PONTE 7 tutti a divertirci con il talent dei passeggeri. I bar tutti ottimi soprattutto quello del casino. All'Irish pub bell'ambiente con una bella sala per fumare i sigari. Peccato per internet a pagamento, sarebbe bello avere un'ora al giorno inclusa nel pacchetto. BELLISSIMO ITINERARIO, qualche eccellenza (PIZZERIA, PULIZIA CAMERA, CASINO) ma tutto il resto è da rivedere profondamente soprattutto il servizio escursioni, perchè non si puo' andare a giro per POMPEI con una guida che abbiamo pagato che parla mezza parola d'italiano e che esordisce in un pullman "CACCIAVANO AFORA I VASI E TERRACOTTA" mentre spiega la creazione delle maioliche. Per non contare che nella visita sia inserita la "GIRATA" obbligatoria all'interno del negozio che vende i gioielli all'ingresso e all'uscita la degustazione dei liquori. Nel momento piu' critico dove doveva tenere la PALETTA CON IL NUMERO IN EVIDENZA, ovvero alla fine del tour, questa persona è scomparsa e solo per fortuna siamo riusciti a capire tramite un altra guida dove era parcheggiato il pullman e ricongiungerci al gruppo e la cosa bella è che per lui NON MANCAVA NESSUNO. Le altre uscite a montecarlo, playa d'en bosa consigliatissime anche perchè con il poco tempo a disposizione o vi lasciate guidare o non vedete nulla. STANCHISSIMO PER I RITMI SONNO VEGLIA ADESSO VADO A DORMIRE. Io non faro mai piu' una crociera, preferisco con 3500 euro totali spesi affittarmi una casa per 10 giorni e AVERE LA LIBERTA' DI MUOVERMI E MANGIARE A MIO PIACERE in qualunque posto mi rechi. BUONA VACANZA.