Insieme alla mia famiglia, sono rientrata lunedì da una crociera nel Mediterraneo sulla M/N Sinfonia. Ho preferito non compilare il formulario lasciato in cabina ma scrivere due righe personalmente, perché mettere una crocetta su una frase prestampata non avrebbe reso la delusione per questo viaggio tanto atteso. In parte non dipende dalla vostra Compagnia, ma dalla maleducazione sempre più diffusa.
A partire dall’imbarco, dove per portare le valigie hanno chiesto una mancia di 5 euro (e la valigia è arrivata in cabina danneggiata; stesso problema al rientro: abbiamo trovato i souvenir acquistati rovinati) per continuare durante la navigazione. In piscina non siamo mai riusciti ad andare perché é insufficiente per le persone che sono a bordo e chi prima arriva... meglio alloggia. Lo stesso dicasi per l’idromassaggio e per i lettini: occupati tutto il giorno e non ho mai visto nessuno del servizio di bordo passare e liberare i lettini “riservati” per ore da teli senza che fossero realmente occupati.
Fumavano all’interno delle cabine nel nostro ponte (9) e l’odore si sentiva anche nei corridoi, dove le persone - anche in orario notturno - urlano e corrono rientrando in cabina.
In pochi rispettano le code,?al buffet come in attesa di imbarcare dopo un’escursione: vince chi é più prepotente (e 25 minuti per poter rientrare a bordo sotto il sole di Mahon sono tanti...).
Domenica sera mio figlio, insieme ad altri bambini, è riuscito ad entrare nel “campo di calcio” per fare una partita ma dopo 12 minuti il gruppo é stato fatto uscire da ragazzi più grandi che - come sempre - monopolizzavano il campo e quando ho fatto notare che anche i più piccoli hanno diritto di usufruire dei servizi a disposizione, sono stata insultata.
Niente da dire sul personale sempre molto attivo e gentile sia per la ristorazione che per le pulizie in camera (anche se in una settimana le lenzuola non sono state cambiate...): peccato che quasi nessuno parli italiano!
Nel formulario chiedete se consiglierei la crociera ad amici e parenti: sicuramente no. Anzi, condividerò il più possibile il ricordo che ho di questo viaggio in modo che chi non va in crociera per abbuffarsi e far casino, sappia che non è la nave dei giovani ma degli ineducati. E che non è vero che ci si può rilassare in piscina o nell'idromassaggio o che si può leggere un libro sdraiati su un lettino...
Un cordiale saluto.