È stata per la mia famiglia la prima crociera e, come prima esperienza, tutto sommato posso dire che la rifarei. La nave è molto grande e molto bella e curata, sempre impeccabilmente pulita. Anche la cucina, sia del ristorante Red Velvet che del buffet al ponte 14, non ci ha mai deluso: piatti veramente gustosi, nonostante a bordo eravamo più di tremila ospiti. Le escursioni sono state improponibili per il loro alto prezzo e meno male perché tanti passeggeri al loro ritorno ci hanno riferito che erano organizzate con i piedi: noi invece, da soli, abbiamo girato al meglio tutti posti dove abbiamo sostato. La GRANDE DELUSIONE è stata questa e vorrei mettere in guardia tutti: dalla prima notte di viaggio, dormendo al ponte 5(cabina n.5053 con oblò), abbiamo avvertito un persistente rumore metallico che ci ha svegliato non facendoci più riprendere sonno; abbiamo fatto presente alla reception tale disagio e loro ci hanno promesso di risolverlo in giornata. Ahimè, nelle notti successive, quindi durante tutta la durata della crociera, il rumore fastidiosissimo continuava a farci compagnia e, addirittura aumentava sempre di più. Tale disguido è stato segnalato anche da altri passeggeri che alloggiavano nelle cabine a noi vicine. gli addetti alla reception hanno saputo prenderci in giro per ben sette giorni, garantendoci la risoluzione, ben sapendo che era impossibile risolvere la faccenda. E questa sarebbe una compagnia seria? Complimenti! Sarà stata pure una bella esperienza, ma una vacanza senza chiudere occhio che vacanza è? Futuri viaggiatori, evitate le cabine al ponte 5 perché il difetto c'era, c'è e ci sarà anche nel futuro.