Essendo la mia prima crociera non ho modo di fare un confronto, però posso dire la mia opinione sulla base di altri tipi di vacanze. Allora, il personale tutto è disponibile e gentile; unica nota dolente, anche se per me non era un problema, è che ho notato che proprio il personale con il quale si ha più a che fare (personale di cabina, ai bar, ai tavoli, al casinò) parla pochissimo italiano. Considerando che questo itinerario e' fatto per il 70% da italiani credo ci sia da migliorare. La pulizia la fa da padrona anche se a volte può sfuggire qualcosa, la camera sempre pulita e profumata, noi avevamo una esterna per tre un po' piccola come il bagno, ma d'altronde siamo su una nave e non siamo milionari, altrimenti ci sono le suite :)
Spettacoli molto belli, ma come ho già letto in altre recensioni solo musicali.
Negozi che propongono sconti e acquisti multipli, ma di fatto vendendo prodotti dei più noti marchi.. si sa che l'affare non c'è.
Veniamo al cibo, in generale la qualità e' buona, tutto è mangiabile, se vai al ristorante sei servito ma hai un menù e puoi scegliere solo da li, a meno che non si abbiano richieste particolari per esigenze varie. Al buffet c'è di tutto e puoi fare come vuoi, c'è una pizzeria e un grill.
Unica nota dolente le escursioni che propongono, BREVI e COSTOSE. Vi dò alcuni consigli per il fai da te: Marsiglia- scesi dalla nave prendete un taxi stanno vicino 20€ (Totale max 4 persone), ti portano nella piazza centrale al vecchio porto vicino a dove ti scende il bus MSC (costo totale 40€ Da dividere x quanti siete in taxi max 4), poi potete prendere il trenino per girare la città o i bus scoperti.
Palma- qui ancora meglio difronte l'uscita del porto c'è la fermata del bus scoperto che gira la città, quindi lo usate come taxi fatti tutti i giri e le fermate alla fine vi porta alla nave.
Malta- noi abbiamo preso il bus scoperto fermata con bigliettaio sul posto, due tratte nord e sud, il nord porta a Mdina e altri paesi, fabbrica di vetro e un bar dove vi fermano per una sosta. A Sud non ci sono stato ma vi portano nelle spiagge. Conclusione: la cosa migliore per visitare il centro di La Valletta è seguire per un breve tratto una strada che vedrete usciti dal porto, in salita; subito dopo prendete una scalinata che vi porta su una piazza dove ci sono i bus, oltrepassatela e sarete al centro di Valletta, con i negozi eccetera (e il tutto gratis :) .
Trapani- due opzioni: o prendete il bus scoperto per il giro città (di fronte uscita porto), o il bus che vi porta ad Erice; ancora meglio il bus del comune, che vi porta alla fermata della funicolare e salite ad Erice in funicolare... spettacolare.
Spero di essere stato utile a chi vorrà fare questo itinerario, sicuramente lo consiglierei, Msc mi è sembrata una buona compagnia e come tutti migliorabile.