Condivido l'opinione inserita da "Duilio 01 Agosto, 2014" ed aggiungo che le escursioni sono una "rapina"!
-Bari. Ci hanno chiesto 8.5 euro a persona per l'autobus (senza giuda chiaramente) che ha percorso 1 km., siamo usciti dal porto e svoltato a destra, e scaricati davanti i parcheggi dei trenini per i turisti, dove ho dovuto spendere altri 10 euro per la visita in trenino con guida.
-Katakolon. Si spende 23 euro a testa per un'altro passaggio in bus per soli 20 minuti per raggiungere la spiaggia (qui è obbligatorio consumare e pagare una bibita per usufruire del servizio lettino ed ombrellone).
Consiglio: fuori dal porto troverete i tanti operatori turistici del luogo che offrono i giri organizzati da MSC a miglior prezzo!!
-Santorini: MSC chiede 70 euro a persona per andare in spiaggia a Kamari, distante solo 10 km.!! Offriranno pure il pranzo, ma mediamente in una taverna con cucina tipica greca si mangia un primo e una frittura di calamari con 15 euro!!!!!!
ATTENZIONE PER SANTORINI. NO all'uso degli asini, LEGGETE QUESTO PER FAVORE (www.ilrifugiodegliasinelli.org/campaign/santorini)
-Atene. Io ho scelto il tour in bus + guida, organizzato da MSC per vedere i monumenti principali. Consiglio di scegliere la visita che prevede la salita in funicolare, perchè vi porta ad ammirare Atene dall'alto. 35 euro spesi bene... ma :( ...
Purtroppo l'Acropoli l'abbiamo ammirata solo da lontano ed invece, abbiamo perso 30 minuti per fermarci in un negozio di souvenir e gioielli anche molto costosi, in un quartiere popolare senza alcun interesse.
-Corfù. Abbiamo fatto l'escursione in jeep Suzuki Vitara. Ci abbiamo messo del tempo per capire dov'erano parcheggiate (L'assistenza si può migliorare perchè non c'erano cartelli che indicavano dove andare e nemmeno i ragazzi di MSC sapevano dove si trovava il parcheggio.) Molti km in strada asfaltata di montagna piuttosto stretta con 3 fermate, la 1° in un tornante a scattare un paio di foto. 2° in una taverna a vedere un ballo tipico greco (stuzzichino, acqua fresca o vino offerti) E la 3° in un piccolo porto dove, spendendo altri 8 euro, si può fare un giro in barca a vedere 3 grotte..
82euro di noleggio + 8euro di barchetta per = 90 euro a testa!!!
Noi eravamo in 4 in macchina e quindi abbiamo speso 360 euro, quando a Corfù, una macchina a noleggio nei numerosi "rent a car" costa solo 50-60 euro per 24h!!!!! e pensate che eravamo in almeno 10 auto tutte piene di turisti!!!
-Dubrovnik. Se non vi interessa la guida e volete vedere solo il centro, la città vecchia si può raggiungere facilmente. Usciti dalla nave, ci sono i taxi parcheggiati in fila indiana che con 10 euro per macchina, vi portano in centro alla città vecchia (old town).
Oppure uscite dal porto, proseguite a piedi verso dx e troverete dopo 500m la fermata dell'autobus + biglietteria nei pressi. Accettano solo kune (Kn)entrate in un cambio valuta e cambiate 4 euro in kune (Kn) vi basteranno per l'autobus, 2 persone sola andata.
La navetta passa ogni 10-15 minuti e potete scendere comodamente in centro, o viceversa tornare al porto.
-LISTINO PREZZI BEVANDE
birra in bottiglia 33 cc. EURO 5.40 !!!
birra alla spina 0.40 L. EURO 5.60!!
bottiglia di prosecco di treviso... 22 euro/ un bicchiere 5 euro.
Con il pacchetto base, si ha solo l'acqua gratis ma solo al 14 piano nelle stanze del buffet. La sera un litro d'acqua costa 3 euro.
MSC preleva obbligatoriamente e in automatico 1 euro ad ogni passeggero da donare all'UNICEF. 1x 4500 passeggeri... Preferirei scegliere io a chi donare e quanto...
Il comportamento di MSC complessivamente delude, anche se la compagnia offre buoni servizi, pulizie, spettacoli, un'ottima animazione, varietà e qualità del cibo.