Sono sbarcata giusto ieri dalla nave e oggi con ben chiaro quello che ho trascorso scrivo la mia opinione. La neve in sè è bellissima, lussuosa, interessante all'interno con molti bar, ristoranti, sale giochi e chi più ne ha più ne metta... insomma: alla nave non si può dire altro se non che è un sogno! Detto ciò, posso anche affermare che la pulizia è eccellente, la nave è tirata a lucido in ogni suo angolo, perfetta! Ma non è stato perfetto il resto e avrebbe dovuto esserlo. Il cibo: al buffet Zanzibar il cibo era abbondante e vario, ma alcune volte peccava di qualità e più volte ho notato cibi riproposti del giorno prima... il pesce dopo averlo assaggiato una volta, non ho più voluto nemmeno guardarlo (e io adoro il pesce). Al ristorante (red velvet) il cibo anche era di dubbia qualità e poi.. pagavi l'acqua un litro 2,99 euro, pazzesco!!!
L'aria condizionata esageratamente alta e fredda, dava molto fastidio e questo in ogni ponte della nave... certe volte si stava meglio fuori che dentro. Paghi tutto, anche l'aria, e lo paghi anche a prezzi folli. Quindi fate attenzione e non lasciatevi coinvolgere in spese ai bar, che tanto non ne vale la pena.
Le foto stesse costano, indovinate quanto... 20 euro la piccola, ben 30 quella più grande (si capisce bene che parlo di una singola foto..); e le stesse foto sono normalissime foto, anzi, i 17 fotografi che ti fermano lungo la nave ti fanno mettere sempre nelle stesse identiche posizioni del collega di prima, quindi ti ritrovi foto sempre uguali... con un cellulare o una macchina ve la sbrigate senza farvi prendere soldini.
Ma veniamo al piatto forte: L'ITINERARIO... UNA DELUSIONE PAZZESCA. SOSTE IN PAESI DI NESSUN INTERESSE COME CORFù E KATAKOLON E POI NEI BEI POSTI COME SANTORINI E ATENE SOSTE COSì BREVI DA DOVER CORRERE PER VEDERE QUALCOSA ALMENO UN POCHINO. E devi fare tutto sola.. nessuno ti indica cosa puoi prendere o non prendere. Chi si è fatto l'escursione con la MSC, ne è uscito più deluso di me, che grazie a Dio quei soldi non me li sono fatta "fregare".
Insomma, un consiglio a chi farà questa esperienza? fate le escursioni voi soli, risparmierete e vedrete più cose, e non pensate di trovare il paradiso del cibo, che è abbondate sì, ma...
Il teatro è stato piacevole, l'animazione sufficiente.