Calcolando che la prima crociera non si dimentica mai... siamo partiti un po' diffidenti avendo letto tutte le recensioni possibili.
1) imbarco: nulla da dire è stato eccellente (la prossima volta arriveremo prima cosi da poterci godere di più la nave visto che l'ultimo giorno si sbarca all'alba!!).
2) nave bella e sobria negli arredi. I colori a nostro avviso sono un po' cupi, ci aspettavamo qualcosa di più allegro.
3) Ristorante (Il Cerchio d'Oro): delusione per la cucina, assolutamente non i camerieri (loro sono fantastici), l'abbiamo trovata un po' scarsa, mentre il buffet al ponte 14 molto buono soprattutto perché la frutta la potevi trovare in gran quantità.
4)prezzi alti: a bordo si sa che si paga anche l'aria di conseguenza eravamo preparati al peggio.... ma non hai continui avvisi di sconti e promozioni...(fasulli perché poi dovevi aggiungere la quota di servizio del 15%) .... praticamente il ns motto è stato NAVE SUPER COMMERCIALE!!
6) SPA: delusione totale. Abbiamo approfittato degli sconti del 50%. l'ambiente è poco accogliente (sembra di essere dall'estetista), il massaggio mediocre.
7) sbarchi nei porti: ci avevano terrorizzato con code lunghe, invece secondo noi sono efficientissimi.
8) Escursioni: fatele per conto vs sicuramente risparmiate, noi abbiamo optato per MSC solo per Atene ed è andata abbastanza bene (con i soldi che abbiamo speso si poteva avere qualcosa in più, ma si sa che se scegli loro è cosi).
9) aria condizionata: altissima, portate sempre con voi una maglia.
10) spettacoli: mediocri, sicuramente lo staff è preparato e la qualità buona, ma la varietà del programma scarsa...ogni sera ballo, canto, acrobazie.
IN CONCLUSIONE: ESPERIENZA POSITIVA ANCHE CON MSC.