Vacanza molto piacevole e divertente. Sono sbarcato appena ieri 25 ottobre. Per mia moglie la prima crociera, per me sulle navi ho lavorato con la mia orchestra in altri tempi, per cui penso di avere una certa esperienza e competenza. Personale molto gentile, sia quello italiano che quello non italiano. Le feroci critiche sono del tutto ingiustificate e gratuite fatte da persone che vorrei vedere come vivono, dove vivono e come mangiano a casa loro... Poi sono quelli che pretendono sempre e solo quando sono in giro.
Cibo buono, cabine pulite, personale molto gentile e disponibile, animazione buona, musica e spettacoli decorosi, tenendo presente che non siamo a Broadway ma su una nave (sono musicista e critico musicale). Ho frequentato e frequento hotel in tutto il mondo a 4 e 5 stelle e, se capita, anche in modesti motel. Quindi secondo me le critiche più feroci vengono da persone assolutamente non attendibili che, ripeto, vorrei vedere la loro casa e il loro modo di mangiare. E' meglio che non aggiunga altro. Comunque un "bravo" a tutti i componenti dell'equipaggio della MSC Sinfonia: per me avete fatto il vostro lavoro in modo professionale. Io appena possibile tornerò con voi.