... ecco una magnifica crociera.
La nave è stupenda, impeccabile.. non le si può dire nulla: ben tenuta, pulita, confortevole e ricca di attività. Il personale a bordo è preciso, gentile e sempre disponibile per qualsiasi cosa.
La cucina parla da sola: cibo di ottima qualità, buffet sempre pieno zeppo di piatti mai scontati e squisiti. Ancora meglio nei ristoranti, dove con 30 minuti ti arriva questo mondo e quell'altro, tutto buono inoltre! (già mi mancano le abbuffate...)
Camere giuste e sempre ordinate e pulite, i responsabili del piano sono eccezionali e cortesi (come tutto lo staff MSC). Noi abbiamo pagato 7,50€ per le mance al personale...forse troppi, ma considerando tutto l'impegno, la fatica e la gentilezza che mettono, sono meritatissimi (specialmente per gli addetti del buffet che lavorano costantemente dalle 5.30 del mattino fino la sera alle 23.30 circa).
Ecco, forse un tantino care le cose a bordo, specialmente per le foto (attenti ai fotografi che vi tormentano la sera) e le cose al bar.
PEr quanto riguarda le attività e le escursioni avrei qualcosa da dire...
Costi abnormi per le escursioni (ci si può organizzare anche autonomamente si intende) e alcune tappe hanno pochissimo tempo di visita (a me è capitato con Marsiglia: sbarco alle 8.30 e rientro alle 15.30..senza calcolare che dalla città alla nave ci sono 30 minuti di distanza e che, se si prendono gli autobus locali gratis, bisogna recarsi in fermata molto tempo prima). Succede l'opposto invece in città come Genova e Palermo (davvero deluso da queste località dove non tornerò mai più, specialmente nella prima, di cui sono rimasto veramente schifato), che secondo me non meritano affatto.
Le attività: a tratti simpatiche, a tratti monotone, specialmente quelle che si svolgono al Club 33 Discotheque. Scomodo il fatto che bisogna recarsi continuamente al 15° per richiedere giochi o altro (se vuoi giocare a biliardino e non morire di freddo attraversando i ponti esterni, devi prima recarti al 15° per richiedere la pallina, scendere con l'ascensore ai piani inferiori, percorrerli tutti a piedi e risalire al 14° per giocare).
Altra pecca è lo staff che non parla bene l'italiano...seppur gentile, cordiale e sempre sorridente, non capisce una parola di italiano (alcuni, in particolar modo nei bar e gli addetti del 15°, dove si prendono i giochi).
Per il resto sono stato veramente bene: tornerò sicuramente, dirigendomi però verso il Nord Europa!
Voto globale: 4,3- 5