Invito rivolto a tutti i croceristi:
Fate richiesta di danni a MSC, invio UNA lettera di fax simile, più siamo meglio è:
Il sottoscritto XXXXXX, cabina XXXXX prenotazione XXXX, acquistava, tramite call center della MSC, la crociera di Natale per la propria famiglia sulla nave Sinfonia con partenza 20.12.2014 da Civitavecchia per il costo di euro XXXXX compreso tasse portuali. La crociera acquistata prevedeva i seguenti scali: Creta, Pireo, Istanbul, Malta, Messina, Genova e Civitavecchia. Solo in data 20.12.2014, dopo la partenza della nave da Civitavecchia, del tutto casualmente, attraverso la lettura del Daily, lo scrivente apprendeva la variazione di itinerario previsto, e quindi il mancato scalo a Creta (Heraklion) sostituito con lo scalo a Katakolon. Appresa la notizia della variazione, lo scrivente si recava immediatamente al servizio clienti della nave Sinfonia, per chiedere il motivo della variazione visto che nulla gli era stato comunicato in merito. Alcuna spiegazione riusciva ad ottenere, se non un generico richiamo a "noti eventi". Il sottoscritto, pertanto, faceva formale contestazione per la descritta ingiustificata variazione In data 28.12.14, la nave Sinfonia, avrebbe dovuto effettuare lo scalo nel porto de La Valletta, invece dopo essere arrivata dinanzi all'isola di Malta non effettuava alcuno scalo e procedeva la navigazione direttamente verso Genova, costringendo i passeggeri a ben due giorni e mezzo di navigazione continua!
Tale ulteriore variazione di programma suscitava un grande malcontento tra i passeggeri della nave, tanto che si provvedeva, gia' durante il viaggio, a richiedere un rimborso alla Vs. societa' attraverso una formale richiesta consegnata al personale di bordo.
Mi preme segnalare, che anche a seguito di consultazioni sul web, confermate da personale di bordo e passeggeri della precedente crociera, ho appreso che i "noti eventi" riguardavano la rottura di uno dei motori di propulsione della Sinfonia avvenuta in data 10.12.2014, nel corso della crociera svoltasi prima della mia. Tale rottura del motore, nel caso della mia crociera non improvviso ed a voi ben noto, ha comportato la sostituzione della tappa di Creta con Katakolon ed il mancato scalo a La Valletta. Tale variazione di percorso non mi e' stata comunicata nei modi e termini di cui alle condizioni generali del contratto, sebbene la situazione della nave era a voi ben nota sin dal 10.12.2014.... circa dieci giorni prima dal mio imbarco! Tale condotta certamente rappresenta un inadempimento contrattuale legato alla mancata correttezza e buona fede nella gestione del rapporto e nell'adempimento della prestazione posta a Vostro carico.
Con la presente, pertanto, vi costituisco formalmente in mora chiedendo il risarcimento del danno legato all'inadempimento contrattuale posto in essere dalla Vostra societa', la riduzione del prezzo della crociera depauperata dalla sostituzione della tappa di Creta con Katakolon ed il mancato sbarco a Malta (uniche due tappe per me nuove!), il rimborso delle spese portuali da me versate (per tutta la mia famiglia ivi compresi i miei figli minori) per la tappa di Malta e tutti gli ulteriori danni anche morali che saranno documentati nel corso del giudizio che ho intenzione di intraprendere nei confronti della Vostra societa', con aggravio di spese legali. Vi invito, pertanto, a prendere contatti con il numero 0815867871 per addivenire ad una bonaria soluzione della controversia con espresso avviso che in mancanza, decorsi dieci giorni dalla ricezione della presente, adiro' all'autorità giudiziaria competente.
Certo di un sollecito riscontro porgo
Cordiali Saluti.
Città, li xxxxxxx FIRMA