Questa volta mi e' andata decisamente male. Dopo ben 4 crociere con navi MSC più grandi e nuove, e pagate anche la metà rispetto a questa, ho deciso di provare questo giro tra le Canarie con la Msc Armonia. Una vera delusione. Stress enorme per i voli, Bari, Roma, Roma, Las Palmas, e viceversa al ritorno, con orari di coincidenze decisamente sballati, tanto da trascorrere ore e ore in aeroporto con relativo aumento dello stress e della stanchezza.
Nave sporca, vecchia; non ha piscine coperte e quelle scoperte non sono riscaldate, solo l'idromassaggio viene offerto esterno e a 50 gradi, praticamente in quell'acqua ti cuoci bene bene. Ho buttato 850 euro per questo viaggio orrendo e spesi altrettanti a bordo per bibite, internet, escursioni eccetera, nel complesso 1700 euro e non mi sono divertita per niente. Sono stata trattata male. Il buffet era poco vario e i cibi erano riciclati dal pasto precedente, ridotti in frittate e riadattati a altra ricetta, non avevano gusto, non erano appetibili e c'era tanta sporcizia. Specie nell'area bevande ai dispenser, i bicchieri erano sporchissimi, reduci da un pessimo lavaggio in lavastoviglie, erano puzzolenti, l'acqua del dispenser aveva un brutto sapore, quando sappiamo tutti che l'acqua per essere buona e pura deve essere insapore e inodore e incolore. I succhi li tengono lì al dispenser per pochissimo tempo, poi resta solo un caffè che fa schifo.. Acqua pessima, acqua calda per farsi the e camomille, e latte caldo, ma non sempre. Le bevande sei costretto ad acquistarle a caro prezzo al bar perchè non hai alternativa. Internet pagato a peso d'oro e non è giusto, sappiamo che le reti wi-fi oramai sono offerte gratis in tutti i posti, hotel, aeroporti e locali. E lì, dopo che hai speso tutti quei soldi per la crociera, internet te lo fanno strapagare. La nave è visibilmente vecchiotta e sporca, oltre che piccola e non offre molto. Neanche come SPA, il percorso benessere non vale un fico secco e non c'è neppure una vasca idromassaggio. Al ristorante andava leggermente meglio, ma a volte c'erano sempre gli stessi piatti proposti e, tranne che nelle serate di gala, gli altri giorni non si mangiava tanto bene. A bordo c'erano tanti tanti anziani, i giovani si contavano su due mani. Quindi sconsiglio questa crociera a persone giovani. Ci si rompe di brutto. Inoltre gli spettacoli a teatro in 8 giorni sono stati solo 4 o 5. Nel complesso stramaledico il giorno in cui sono andata a prenotare 'sto viaggio e non ho investito questi soldi in qualcosa di meglio.
Msc una volta offriva buoni servizi, adesso è calata nella qualità, pur non calando affatto sul costo del biglietto. Vi sembra giusto? Una volta c'era il buffet magnifico di mezzanotte. Adesso neanche più quello.