Io e mio marito siamo alla terza crociera, le precedenti sempre con Costa. Con MSC ci siamo trovati bene, sono meno formali di Costa ma anche meno efficienti su alcune cose. Nave bellissima con tantissimi punti di ritrovo, bar e ben 3 piscine e molti idromassaggi. Anche la quantità di lettini per prendere il sole è elevata, ma il giorno intero di navigazione molta gente si alza alle 6.00 solo per lasciare il telo e prendere il posto e poi tornare magari dopo 3 ore!
Noi abbiamo sempre pranzato e cenato al ristorante, primo turno alle 19.00, secondo turno alle 21.30. Si mangia bene come in Costa, molto internazionale.. Ristorante vuoto, vanno tutti al buffet, aperto quasi tutto il giorno per poter mangiare ancora di più. Noi no perchè amiamo la tranquillità del ristorante e i piatti un po' più leggeri.
Cabina con balcone grande, con phon, sapone mani, bagnoschiuma e shampo già forniti; cambio asciugamani e riordino stanza 2 volte al giorno, a pranzo e a cena; lenzuoli un po' usurati e mai cambiati in tutta la settimana. Aria condizionata apparentemente regolabile, ma di notte gelata (e noi siamo molto calorosi!!) tanto da dover dormire col piumino che infatti si trova sul letto.
Anche in molti dei bar aria molto fredda, consiglio giacche e scialli pesanti per le serate in nave!
Spettacoli stile musical per noi molto belli e 2 feste in piscina fino all'una e trenta di notte con serate a tema (tutti in bianco, serata italiana e carnevale) e 2 serate di gala, molto più informali che in Costa!
Clientela di tutte le età, moltissimi bambini!