Io e mio marito abbiamo effettuato la crociera dal 29 agosto al 5 settembre 2015. Per quanto riguarda le procedure di imbarco, sono semplici e veloci, pur considerando un minimo di attesa al check in. Lo sbarco invece è regolato per gruppi e funziona bene, nonostante noi fossimo capitati fra gli ultimi gruppi a scendere e per questo abbiamo dovuto attendere un po' sulla nave.
La nave è molto ben tenuta e pulita, sia nelle cabine che nelle aree comuni. Noi avevamo prenotato una cabina con balcone, che è luminosa e spaziosa e viene pulita due volte al giorno (vengono cambiati anche gli asciugamani una volta al giorno). Il cibo è molto buono, soprattutto nei ristoranti, mentre il buffet è disponibile 20 ore al giorno ma il cibo è di qualità leggermente inferiore. Lo staff è educato e disponibile, specialmente i camerieri e al Casinò, mentre alla Reception siamo andati solo una volta e hanno cercato di liquidarci in due parole. Le uniche note negative riguardano gli extra, che si pagano salati, ad esempio i drink, le fotografie e l'accesso alla spa, che non vale il prezzo rispetto a quello che offre (solo 3 idromassaggi, sauna e bagno turco, area relax minuscola, praticamente inesistente).
Le piscine sono molto affollate, soprattutto nel giorno di navigazione, e l'acqua è un po' fredda. Ottimo invece l'idromassaggio. Ottima anche la palestra e in generale gli spazi interni della nave, dove è possibile rilassarsi in tutta tranquillità.
Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, sono piacevoli e ben organizzati. L'animazione per noi è ingiudicabile in quanto non abbiamo partecipato alle attività organizzate.
Per quanto riguarda le escursioni, sono abbastanza costose e a Istanbul la guida ci ha abbandonati per ore nel mercato delle spezie senza alcuna indicazione. Carina invece l'escursione a Katakolon relativa a sito archeologico e agriturismo Magna Grecia.
In generale a noi l'esperienza è piaciuta e credo la ripeteremo.
NB: attenzione alla cosiddetta "quota di servizio", 8,50 euro al giorno per persona che vi viene addebitata di default ma non è obbligatorio pagarla, quindi c'è la possibilità di chiedere alla Reception di stornarla prima della chiusura del vostro conto.
In sintesi:
NOTE POSITIVE: pulizia, cibo, tranquillità, gentilezza dello staff.
NOTE NEGATIVE: costo degli extra (soprattutto Spa e fotografo), escursioni non tutte allo stesso livello (alcune molto belle, altre poco organizzate).