Crociera appena finita.
Sinteticamente mi sento di dire che è una bellissima esperienza anche se molto (ripeto: molto) dispendiosa economicamente e nel rapporto qualità/prezzo non so quanto convenga, soprattutto per chi non ha figli e non sfrutta quindi le gratuità. Io mi sono informato prima di partire e conoscevo tutti i costi supplementari, compreso l'euro da "donare" all'unicef, quindi nessuna sgradevole sorpresa.
Unico neo strutturale, secondo me, è l'eccesivo affollamento e la maleducazione imperante che ne consegue (che colpa ne ha però l'organizzazione della crociera se siamo dei cafoni?).
Personalmente ho trovato la camera pulita e il personale di bordo preparato e disponibile (si può parlare italiano tranquillamente che capiscono...). Animazione un pò monotona e per certi versi poco organizzata ma non ci ho dato peso più di tanto.
Escursioni bellissime anche se effettivamente un pò care, ma non ho riscontrato problemi con le guide (anzi le ho trovate molto coinvolgenti e preparate). Qualche difficolatà organizzativa nello sbarco a Mykonos, gli altri sono filati tutti lisci.
Cucina soddisfacente ma mi sono trovato meglio al ristorante ripetto al buffet, per una questione di comodità.
Mi permetto nel complesso di assecondare l'opinione di Milena e di dissentire da quelle troppo negative. Consiglio solo di informarsi bene prima di partire su tutto quello che può interessare.