Dai cataloghi delle agenzie viaggi e dalla pubblicità messa in onda nelle Tv italiane, sembra che fare una crociera con MSC sia una splendida un'esperienza simile ad un sogno incantevole. La realtà è ben lontana da questi ingannevoli messaggi che vengono inviati con costanza e meticolosità. Adesso spiego alcuni motivi che mi hanno portato ad avere queste idee libere e disinteressate.
La cabina: a dir poco indecente! Piccolissima, buia ...... lugubre!! Sistemate in un letto matrimoniale e due lettini a castello posti sopra al matrimoniale, stipate in un ambiente che poteva avere una capacità di 20 metri cubi scarsi d'aria (già, perchè l'altezza della cabina, che non viene mai indicata, era di poco superiore a 2,00 metri), 4 persone, durante la notte, saturano l'aria di anidride carbonica al punto che il mattino soffrono tutti di mal di testa.
Il cibo: - Colazione: bevande a dispenser imbevibili, annacquate e tiepide; dolce e salato appena sufficiente. - Pranzo: avanzi delle cene/pranzi precedenti appositamente riciclati e serviti in un buffet sempre affollato (anche perchè o si mangia questo o si fà dieta). - Cena: al ristorante, molto meglio del pranzo a buffet, ma le porzioni erano misere nonostante fossero servite su piatti enormi (es: 6 ravioli portati in un piatto che poteva contenere una pizza).
Club per bambini: semplicemente inesistenti.
Animazione: quasi nulla.
Negozi: discreti, ma carissimi.
Svaghi: bella piscina sul ponte all'aperto e, di sera, interessanti spettacoli al teatro, peccato che la loro durata era veramente ridotta (circa 30/40 min.).Per il resto: bar con poltrone, bar con poltrone, bar con poltrone e ancora bar con poltrone!!!! Dimenticavo il casinò che non giudico perchè evitato come la peste.
Il personale: viviamo ormai in un moldo multietnico, quindi è giusto avere personale di varie etnie. Quello che appare dal personale della MSC è che ci sia stata una discriminazione al contrario, ossia ho notato che l' 80% del personale aveva origini del sud-est asiatico (indonesiani, filippini, indiani ..), il 10% aveva origini slave (serbi, croati, ucraini ..) e il rimanente aveva origini ITALIANE. Come mai?? Un caso oppure aspetti di natura economica??
La lingua: inglese, portoghese, russo, croato, indiano, filippino, cinese, spagnolo, ucraino, albanese... come notate avete molta scelta tranne una!
Per chi decide di fare una crociera, nonostante tutto, auguro buon viaggio!!