Dopo aver fatto due crociere con la Costa, insieme ad amici abbiamo trovato un'offerta e siamo partiti con la Msc Sinfonia con aspettative maggiori, ma purtroppo si è rivelata una vacanza orribile. La nave è vecchia e molto piccola, il ponte è occupato per metà da sole due vasche idromassaggio, due vasche piccole per adulti e due vasche per bambini, e per l'altra metà da giochi acquatici per bambini che a parer mio avendo già due vasche si potevano anche non fare. Durante la settimana ci siamo accorti che la Msc al contrario della Costa ti faceva pagare qualunque cosa e quasi ad ogni porto dovevamo pagare una navetta o un pullman che ci portasse in città (cose mai viste). Il personale è molto scortese con i propri clienti e quasi obbliga a ricaricare la propria cruise card con almeno 250 euro dicendo che è l'importo minimo quando non e assolutamente vero (difatti noi ne abbiamo messi solo 50). Ma la cosa che più mi ha lasciato basito è che dopo un giorno di navigazione, la visita di Santorini ed altro mezzo giorno di navigazione per raggiungere Mykonos, non siamo potuti scendere per mare mosso e vento forte. Allora noi ci aspettavamo che ripartissimo per fare un'altra tappa il giorno seguente (visto e considerato che con la costa era successa la stessa cosa e il giorno dopo ci hanno fatto attraccare in un altro porto), ed invece no, altro giorno di navigazione per raggiungere Dubrovnik e continuare con l'itinerario. Su sette giorni di crociera 3 di navigazione, la Msc mi ha proprio deluso.