Sono un crocerista da 5 anni, rimasto sempre fedele a MSC, ma quest'ultima esperienza mi ha profondamente deluso. All'imbarco a Messina siamo rimasti sotto il sole e in mezzo alla strada fino alle 12:30 ( nessuna sala d'attesa per chi arrivava prima ), nessun cocktail di benvenuto, dopo il check-in spettava a noi attivare la carta di credito a bordo con dispositivo automatico. La cabina, all'orario prestabilito, ancora non pronta ma la cosa più assurda è stato ritrovato biancheria intima di ospiti precedenti. Cassaforte chiusa e bloccata (altri disagi e tempi d'attesa).
Altra beffa è stata l'assegnazione del "Ristorante l'Obelisco", che non altro è se non un angolo del buffet recintato la sera con corde o sedie (quindi non è difficile immaginare che serate eccezionali di gala che abbiamo fatto..). Il cibo è stato buono.
Le piscine, anche se più di una, sono tutte piccole e non sufficienti per il quantitativo di ospiti; sono inoltre invase da bambini che si tuffano nonostante ci siano i cartelli con il divieto.
Gli spettacoli teatrali sono di qualità.
Le cabine sono piccole e sul divano letto si dorme malissimo a causa della scadente qualità del materasso e le lenzuola mai cambiate in una settimana. Ridicolo il buono di 100 euro a cabina ( per altro da spendere a bordo ) per il mancato scalo a Palma di Maiorca, tenuto conto del costo del viaggio e di tutto il resto. La notte (ore 02:15 ponte 10) schiamazzi per i corridoi con ragazzi che corrono e bussano alle porte) o che la notte prima dello sbarco aggiungono, indisturbati, un catenaccio alle valigie poste nel corridoio.
Ottima l'animazione per due giorni; a Genova per realizzare il DVD e a Barcellona (motivo?), per il resto l'animazione è stata mediocre e ripetitiva.
La maggior parte del personale che serviva ai tavoli sembrava farlo quasi perchè obbligato e non ti trasmetteva nessun calore di benvenuto.
Per la prima volta non vedevo l'ora di sbarcare e sento che non sono più tanto sicuro di proseguire la mia esperienza di viaggi con MSC.