Appena rientrato a casa dalla crociera...settimana dal 20 al 27 agosto, itinerario Croazia (Spalato e Dubrovnik) e isole Cicladi (Santorini e Mykonos).
Mi sento di scrivere subito questo commento per smentire tutti (o quasi) i commenti negativi letti prima della partenza. Molti di questi mi sembrano talmente distanti dalla realtà vista, che mi porta a pensare che ci sia qualche soggetto che scriva recensioni fasulle (ho una mezza idea sul motivo, ma la tengo per me).
Premessa importante: qui si parla di crociera, non di un resort in riva al mare. Mi pare quindi ovvio che le cabine non possano essere di 20 metri quadri e che non si possa pretendere di passare le giornate in spiaggia. Chi vuole fare questa tipologia di vacanza, forse è meglio che prenoti in un resort e non in una crociera.
1 - Pulizia e Nave: la nave si vede che non è nuovissima, ma è comunque pulita nel suo complesso. Ho solo visto bicchieri e piatti lasciati nella zona degli sdrai, dovuti alla maleducazione della gente (e mi dispiace dire che la maggior parte di chi lo faceva era italiana e mia connazionale). Il personale comunque passava in pochi minuti a pulire. Ci vorrebbe più educazione e più rispetto delle regole (in piscina e zone limitrofe infatti non si potrebbe mangiare).
Gli spazi interni sono comunque abbastanza grandi (in rapporto alla dimensione della nave) e non ci siamo mai sentiti "rinchiusi".
2 - Cabine: come detto sopra, non si può pretendere una cabina grande come una stanza di hotel, o almeno si potrebbe averla se le compagnie cominciassero a creare delle navi con capienza massima dimezzata!
La nostra (cabina con vista mare parziale, visto che avevamo il tender davanti) era comunque di dimensioni giuste (in 2 ci si stava abbastanza bene). Consiglio: in numero maggiore di 2 persone, non si può pensare di prenotare una sola cabina. Ci vorrebbero almeno 30 metri quadri per essere in una situazione "vivibile", e penso che nemmeno le suite ne abbiano cosi tanti. Questo spero possa essere utile per le famiglie, in modo da regolarsi a riguardo.
Una nota particolare al personale di servizio: gentilissimo e molto professionale, sempre con il sorriso sulle labbra! Sfido chiunque a trovare un hotel dove il personale si comporta così...
3 - Escursioni: direi ottime! Noi ne abbiamo fatte 4 (visita al centro di Spalato - villaggio di Oia - centro storico di Dubrovnik - giornata in spiaggia a Numana). In tutte quelle "culturali" la guida parlava in italiano (direi anche ottimo, specie in Croazia) e si vedeva la competenza di queste persone.
Se serve fare le escursioni? Personalmente ritengo di sì: i luoghi si possono vedere anche da soli, ma specie per i centri storici avere una guida è sicuramente meglio.
Consiglio: spendete qualcosa per le escursioni e tralasciate per una settimana i bar (specie sul bere). Quello si può fare tutto l'anno, mentre queste escursioni non si fanno tutti i giorni.
Ho visto gente non fare le escursioni (evidentemente per risparmiare), ma buttare via soldi tra alcolici e Casinò in nave...personalmente non condivido, ma ognuno è libero di fare quello che vuole.
4 - Cibo: ottimo ed abbastanza vario. Di sicuro è meglio di molti hotel dove sono stato (sia in vacanza che per lavoro). Personale gentilissimo e molto professionale! Non si faceva ora a finire il piatto che subito il cameriere passava a pulire! Di certo non ho visto le mosche (come qualcuno accennava in vecchie recensioni).
5 - Divertimenti/Animazione: l'animazione è presente (non a livello dei villaggi turistici, ma comunque c'è) ma personalmente l'ho seguita poco. Buoni gli spettacoli serali ed in generale è difficile che ci si annoi! In particolare adolescenti e bambini li ho visti entusiasti dell'esperienza.
6 - Prezzi: in crociera (almeno su questa) si deve partire già con l'idea che qualche centinaio di euro in più si finirà per spenderli. Molte cose sono a pagamento ed i prezzi sono abbastanza alti (specie bevande e fotografie). Nei bar difficilmente si può stare seduti senza consumare quando aperti ed è meglio evitare il Casinò.
7 - Piscine: le piscine sono abbastanza piccole (anche se non mi aspettavo una piscina olimpionica di 50 metri). Quello che mi ha dato fastidio è vedere la gente piazzare gli asciugamani sui lettini e poi andare via per ore, in giro per la nave o nei buffet (da regolamento non si può fare!!!!).
Anche quest'ultimo aspetto, e lo dico con molto rammarico, era in gran parte effettuato dai nostri connazionali...
8 - Lingua/temperatura interna: il personale parla abbastanza in italiano (o se non lo capiscono bene ti "dirottano" sui loro colleghi). Mi sembra comunque ovvio che se si vuole viaggiare su una nave internazionale e all'estero in generale un minimo di inglese si dovrebbe sapere (non serve un livello elevato, basta tranquillamente quello scolastico). Comunque il personale italiano è presente in quasi tutti gli spazi della nave. La temperatura interna era paragonabile a quella di un qualsiasi hotel, poi se uno gira in costume ovvio che abbia freddo. E' consigliato portarsi una giacca per le ore serali.
In generale consiglio l'esperienza ed MSC, non vedo tutti questi problemi; anche il discorso delle mance si sapeva già da prima, basta leggere i documenti e comunque non sono per ora obbligatorie!!