Premetto che sono alla 4° crociera (1 con Costa e 3 con MSC).
Ho sempre viaggiato con navi più grandi della ARMONIA quindi credo che i miei “puntini sulle i” derivino dalle mie esperienze pregresse che sono state davvero ottime.
Sarò breve:
- nave piccolina, quindi ho risentito del mare un po' mosso purtroppo (cabina con balcone al 9° piano).
- pulizia cabine sempre ottimale, anche se, come detto in altre recensioni, abbiamo trovato doccia otturata, scarico wc otturato, lampadina bagno rotta.
(il tutto comunque aggiustato velocemente dal personale)
- pochissimo personale, quindi molto sporco nei ristoranti/bar; se ci fosse più educazione basterebbe soltanto 1 cameriere, ma purtroppo non è mai così.
Quindi ci siamo trovati con tavoli sporchi, bicchieri rovesciati ovunque, ed un unico passaggio la sera a raccogliere e pulire.
- fumatori a bordo ovunque, senza rispetto delle regole, e soprattutto senza che il personale di bordo intervenisse (noi abbiamo fatto 3 segnalazioni..fumavano anche nella cabina accanto alla nostra).
Sono situazioni che non abbiamo mai riscontrato nelle precedenti esperienze, quindi prima di prenotare una nuova crociera verificheremo sicuramente le dimensioni nave (dalla mia esperienza: più è grande, meno si balla…. più è grande, più c’è personale a bordo).
Detto ciò, l’itinerario merita parecchio. Ogni giorni abbiamo fatto escursioni fai da te con pochissimi euro.
Buon viaggio!