Grande delusione per quanto riguarda fondamentalmente quattro cose:
- Le escursioni organizzate da Msc, dei tour de force dove si ha poco tempo (ridotto ulteriormente dai soliti maleducati ritardatari, che meriterebbero di essere lasciati a piedi).
- Il cibo: io sono intollerante a glutine e lattosio, per il glutine dispongono di pasta gluten free, peccato che non siano stati capaci una volta di portarmela al dente o, quantomeno, cotta giusta: puntualmente una pappa immangiabile, il companatico è rappresentato da panini gommosi scaldati all'interno della confezione di plastica, quindi bagnati e molli; il dolce era una torta tipo ciambella, secca e vecchia servita senza alcun tipo di salsa o crema (una vera presa per i fondelli). Per il senza lattosio semplicemente dovevo evitare di mangiare cibi che lo contenessero, non mi è stato proposto nulla di alternativo (prodotti vegetali o delattosizzati).
- Terza, ma non per importanza, la temperatura degli ambienti: crociera fatta ad ottobre, aria condizionata a manetta, insopportabile soprattutto nei ristoranti: seppur imbacuccata come meglio potevo (non ero l'unica a pranzare/cenare con la giacca o il giubbino), mi sono presa tosse e raffreddore e gli ultimi due giorni li ho passati in cabina con la febbre.
- Ultimo: pagato pacchetto wifi, non funzionava! Oltre al fatto che in alcune zone della nave non prende nemmeno l'operatore telefonico, quindi bruciato 56 euro di telefonia solo per mandare messaggi con whatsapp.
Sulla maleducazione, principalmente degli italiani, e di certe provenienze specifiche, non spreco parole in quanto già me lo aspettavo, così come il sovraffollamento delle due misere piscine e degli idromassaggi, fruibili con tranquillità solo alle 7.00 del mattino.
Pulizia camere ottima.
Animazione nella media per quanto riguarda gli spettacoli, meno adatta ai giovani la musica live nei bar serali, più da balera. Pertanto non è un'esperienza che ripeterò, assolutamente: rovinata l'unica settimana di ferie di questo 2016.