Premetto che è stata la prima crociera, vinta peraltro con Uniclub dai miei genitori ottantenni che io ho accompagnato. La nave è bella,di grande impatto,il cibo abbondante e di qualità al ristorante (Red Velvet), più scadente al Buffet Zanzibar.E'una bella esperienza,ma bisogna fare attenzione perchè è una perfetta macchina da soldi,ogni occasione è buona per spillare soldi(fastidiosi i fotografi in zona Piazza San Giorgio e a cena quando vogliono farti la foto ricordo). Il terzo letto che avrebbero dovuto aggiungere nella stessa cabina dei miei genitori (quella con balcone per intenderci) in realtà è uno scomodo divano-letto con un materasso sottilissimo. In bagno non c'è il bidet, lo scarico del water si è rotto due volte, dopo la seconda riparazione si sono "scusati" mandando in camera un cestino con della frutta fresca. Il dispenser/sapone del lavabo si è rotto dopo due giorni, ma non l'ho comunicato perchè stanco di fare richieste e di interagire con un personale che parla poco l'italiano. La nostra lingua è parlata soprattutto dal personale di bordo che occupa i posti più importanti e di prestigio, ma in linea di massima si riesce quasi sempre a superare questo limite. L'armadio è poco capiente, sufficiente per due persone. Bella la palestra, attrezzata e panoramica; le vasche idromassaggio sono poche e non molto grandi e quasi sempre occupate.
Le escursioni sono costose, per cui consiglio il fai da te. Peccato che il tempo per restare a terra sia comunque poco.
Positivo è il fatto che, a differenza di Costa Crociere, hanno tolto le mance obbligatorie, inserendo solo un'accettabile 15% di servizio.
Ultima nota dolente: ho acquistato per quasi 50,00 euro un Dvd che avrebbe dovuto contenere gli spettacoli visti la sera al teatro (mi è stato detto che dovevo ritirarlo l'ultimo giorno per dare la possibilità di registrare lo spettacolo della sera precedente lo sbarco), ma quando arrivo a casa vedo con grande delusione solo i file delle varie escursioni, foto dei vari ambienti della nave e il video relativo alla costruzione ed inaugurazione della Fantasia. Ah, dimenticavo.. quando ci si imbarca fanno una foto ricordo che dicono gratuita, in realtà poi si scopre che è a pagamento (3 foto 45.00 euro).
Tutto sommato, una volta nella vita è un'esperienza che si può fare.