Questa è stata la mia prima Crociera, viaggio Luna di miele, avendo l'esperienza "Aurea" per quanto riguarda il check-in, era visibile solo una corsia di coda! praticamente abbiamo fatto la fila unica è solo dopo una fila lunghissima ci hanno detto che noi avevamo l'accesso con priorità! Una volta arrivati in camera al ponte 15, ambiente spazioso con balcone doppio, ma con televisione poco più grande di un notebook, fissata al frigo bar.
Per poterla vedere dal letto matrimoniale bisognava ruotare totalmente a destra la testa.. Accappatoi in tessuto con foro sotto ascella.. Letti comodi ma nella parte anteriore sprovvisti di copertura estetica.. delle gambe!
Per quanto concerne le escursioni, sono carissime.. e le soste nelle città più interessanti troppo brevi... Unica sosta più lunga a Tangeri in Marocco.
Per quanto concerne i pasti a Buffet è presente troppa quantità a scapito della qualità dei cibi, il personale in maggioranza non italiano (indonesiano) generalmente cerca di farsi capire, ma purtroppo il mio giudizio per i pasti rispetto a quello che ho pagato io rimane negativo. Per quanto riguarda i ristoranti serali, offrono i medesimi menù. Esempio: primi piatti, gnocchi con noci ma senza noci; carne di manzo spesso durissima; agnello non mangiabile.. Pensavamo di essere solo noi a sentire quel sapore, e invece anche una coppia straniera alla nostra destra ha detto this food.. not Italian food!! Allora abbiamo capito che non eravamo matti!
Animazione: in parte cerca di fare il suo lavoro, ma anche per noi nei bar sembrava di stare in una balera tedesca!!
Casinò con nubi di fumo, quindi per me che non fumo impraticabile.. La cosa bella che in una nave i pericoli di incendio come raccomandano loro di Msc.. sono sempre dietro l'angolo...
Per quanto concerne negozi ci sono, ma molto molto cari; non parliamo dei fotografi che ti fanno una foto a 29,90 euro, una bella somma!
Per il giorno della partenza recarsi a ponte 5 reception per pagare dalle 6.00 alle 8.00.. ma i receptionist sono arrivati alle 7.00! E una volta sbarcati occhio ai bagagli (con apposita etichetta colorata) che vengono messi nel capannone al lato della nave.. ovviamente privo di personale che controlla se effettivamente il bagaglio è di chi ha l'etichetta attaccata la sera precedente!!! Potevamo uscire con due valige in più!!