Dopo diversi anni riproviamo la vacanza in crociera con MSC Divina partenza Miami per i Caraibi .Stanze con balcone confortevole e ristorante niente di particolare; crociera per americani (tantissimi giovani) che sono la maggioranza degli ospiti; gentili e cordiali personale di bordo di cabina e in ristorante (grande e simpatico cameriere Pepito ) mentre reception ed escursioni scortesi e maleducati con gli italiani che non parlano inglese.
Diffidate della professionalità delle escursioni strapagate; ci hanno lasciato in Messico Cozumel a playa mia perché non controllano al ritorno chi salga nelle barche delle escursioni e, se sei in ritardo di 5 minuti, partono lo stesso e ti lasciano.. Mentre dico che tutte le escursioni partono sempre con ritardi dai 20 minuti ad 1 ora e, considerato che le soste nei porti non durano tutto il giorno, ma anche solo 5 ore, tra discesa e salita in nave restano 2-3 ore per visitare.. veramente poco!
Wi-Fi in crociera attivata con pacchetto 7 giorni, più caro se ti dimentichi di chiudere dall'hotspot ti scarica tutto ed è comunque lenta. Attivate solo social 7 giorni il resto solo per necessità. Tutti gli extra non sono economici, ma si è in vacanza.
In conclusione, in 7 giorni di crociera, 4 paesi ma soste troppo brevi e stressanti .Per adesso niente tessera Fidelity crociere .