sono tornata ieri dalla crociera sulla msc fantasia, la nave molto bella, quasi eccessiva, troppe distanze da percorrere avanti e indietro, troppi saloni che rimangono vuoti, il ristorante tex mex era sempre desolatamente vuoto... e a pagamento!
la cabina con il balcone comoda e carina.
l'organizzazione carente sia per le escursioni, con guide non all'altezza, capaci di dire solo quattro parole sui siti visitati e ad esempio a capri ti fanno anche sbagliare aliscafo... veramente male informati, e poi ti portano nei negozi dove se acquisti tu, hanno un tornaconto loro... ad esempio a Tunisi oltre che cartagine avrei voluto vedere il mercato, ma ho visto solo un profumiere ed una fabbrica di tappeti, e tutto il resto di Tunisi? abbiamo pagato per questa escursione 49 euro a testa, l'avessi fatta da sola avrei visto di più! Idem per l'escursione che abbiamo fatto a Palma, poi a Barcellona abbiamo deciso di uscire soli e sui bus turistici abbiamo visto molto e pagato solo 22 euro a testa per tutto il giorno.
Il personale è tutto maleducato, negligente e a volte anche strafottente, sia quello indonesiano, quello slavo e gli italiani un po più gentili. l'inserviente che rassetta le camere un giorno mi ha preso, senza accorgersi, un sandalo con la biancheria sporca e l'hanno ritrovato in lavanderia, non l'avessero più trovato chi avrebbe pagato? a noi ci addebitano ogni cosa che manca dalla cabina, asciugamani, accappatoi ecc, e quando invece è la msc a causare un danno al cliente chi paga? io sono stata alla reception a reclamare per questo, e la risposta è stata che se l'avessero ritrovato l'avrebbero messo in cabina ma su un eventuale rimborso per il danno nessuno ha detto niente, io ho chiesto alla ricezionista chi mi avrebbe rimborsato e lei non sapeva più cosa dire e infatti è stata zitta; poi su mia insistenza ha detto che avrebbe parlato con il suo superiore, ma nel frattempo fortunatamente è stato ritrovato.
al ristorante red velvet si mangia molto bene ma si gela, copritevi...
al buffet zanzibar, aperto per la colazione dalle 7 alle 10 e per pranzo dalle 12 alle 16 si mangiano tutti i giorni le medesime pietanze, e se hai fame dalle 16 alle 21.30 (che era il nostro turno di cena) non puoi mangiare da nessuna parte e nemmeno se ti svegli dopo le 10 non puoi più fare colazione, solo caffè a pagamento e all'area zen non sono nemmeno riuscita a bere un the nero, avevano solo camomilla. Insomma, bello il mare e i paesi visitati, per loro natura, non sicuramente grazie alle guide, bella la nave ma troppo maleducato e poco interessato al nostro benessere il personale.
Poi dovrebbero vietare il turno delle 21.30 a famiglie con bambini piccoli, che sono stanchi e gridano per tutta la cena... e come ovunque la gente volgare e maleducata non manca mai, gente che si fa sentire su tutta la nave per toni di voce altissimi e schiamazzi, ma questo non capita solo sulla Fantasia....