Questa per noi è stata la prima crociera msc, stanza comoda con balcone con tutti i comfort, poi procedo per argomenti:
Piscine: consiglierei un area più grande "only adult" tanti forse troppi bambini, si può quasi dire abbandonati dai genitori, e di conseguenza molto fastidiosi, si infilano anche negli idromassaggio, se si desidera fare un bagno in santa pace consiglio la fascia oraria delle 13.30 14.30 oppure presto la mattina... o per l'appuntamento la zona only adult che però è limitata.
Ristorante: abbiamo cenato al black crab personale gentilissimo, in particolare Islam sempre sorridente gentile e paziente con noi che non parliamo in inglese.
Buffet: colazione e pranzo molto ricchi, c'è una grande varietà di cibo per tutti i gusti, ovviamente negli orari clou è un po' difficoltoso trovare un tavolo, ma se si cerca bene c'è posto per tutti.
Spettacoli: teatro grande, doppi spettacoli alle 20 e alle 21.45 così che tutti e due turni al ristorante riescono a partecipare, ballerini bravi, bei costumi di scena, i cantanti invece Julia splendida voce mai fuori contesto, Giacomo molto versatile e Sergio (che per mio gusto dovrebbe cantare solo lirico) spesso fastidioso con il suo vibrato persistente, peccato perché ha una bella voce che però spesso finisce di rovinare delle belle canzoni.
Personale: il personale tutto gentile e disponibile, parlano poco italiano ma si sforzano di capirti ed aiutarti.
Animazione: ragazzi gentili, non insistenti, divertenti, organizzano serate tematiche come il white e il follower anni 70/80.
La nave: bella, ben organizzata, un piccolo rimprovero per gli ascensori.
Escursioni: care ma ben organizzate.
Tutto sommato un bel 7 .