Partenza con due ore di ritardo, I bagagli alle 19,00 siamo andati noi a cercarli tra decine di altri accatastati perché non c'era personale sufficiente per recapitarli in tempo in cabina.
L'armadio era più che polveroso all'interno, il lavello del bagno era ingorgato ed è rimasto così per 4 giorni.
Ai tavoli dei bar il personale era inesistente, mancavano i listini delle consumazioni e questa situazione si è protratta per 5 giorni per poi normalizzarsi.
Il cibo è stato ripetitivo sia al buffet che al ristorante, cosa c'entrino poi i menù marocchini e greco quando si è ai Caraibi vorrei proprio saperlo.
Al ristorante veniva proposto un solo tipo di vino bianco o rosso, c'era più scelta al buffet dove la carne onestamente era molto buona. Abbiamo trovato la tovaglia bagnata e chiesto al cameriere di provvedere ma senza risultato, ho provveduto a tamponare con il mio tovagliolo ma non ho potuto evitare di bagnarmi la manica della camicia. Solo quando mi hanno visto veramente incazzato mi hanno sostituito il tovagliolo. Nella stessa occasione il personale si divertiva tirandosi dei cartocci di carta che sono finiti sul nostro tavolo.
La maggior parte degli aperitivi tipo mojito o spritz erano annacquati e imbevibili. In Italia te li tirerebbero dietro.
I lettini e le sedie, nonostante il divieto, erano perennemente occupate da asciugamani e quindi impossibile sostare sui ponti aperti. Al buffet emeriti cafoni occupavano in due dei tavoli da 4 e ti dicevano che anche gli altri posti erano occupati.
C'erano delle persone che fumavano tranquillamente la sigaretta elettronica ai bar e quelle normali in altre sale tipo casinò.
Gli spettacoli sono stati tutti in Inglese e il personale oltre a Inglese e Spagnolo non capiva altre lingue.
Le escursioni sono assolutamente insoddisfacenti, ci hanno annullato la prima per riproporcela pari pari ma a costo maggiorato di 18 dollari a testa (80,00 al posto di 62,00).
I tempi indicati per la durata delle escursioni sono assolutamente superiori a quelli effettivi che, fra l'altro, includono i tempi morti in attesa del bus, in un caso dal momento del ritrovo a quando siamo saliti sul bus sono passate 2 ore delle quali 45 minuti in attesa sulle scale per sbarcare.
Comunque dei Caraibi non si vede praticamente nulla, e la loro isola artificiale alle Bahamas è una vera delusione (Rimini al quadrato).
Il pacchetto bevande Premium Package (572 € a testa) prevedeva il tutto compreso fino a 12 dollari a consumazione e fino all'ultimo giorno non ci sono state sorprese, poi ho verificato il conto e mi sono trovato due addebiti per consumazioni mai fatte e un addebito per il minibar del quale non ho mai usufruito.
Fatti cancellare quelli del bar, quello del frigobar non sono riusciti ad annullarlo e mi hanno detto che lo avrebbero fatto più tardi.
Morale: il mio conto su carta di credito avrebbe dovuto prevedere solo le spese per alcune escursioni acquistate a bordo e avrebbe dovuto essere di 457,07 dollari come da conto consegnatomi, peccato che poi sulla carta di credito mi abbiano trattenuto 487,465 dollari.
Dulcis in fundo, l'aereo per il rientro è partito con sette ore di ritardo dopo averci fatto imbarcare e sbarcare per ben tre volte.
Una crociera? No un incubo che sicuramente non mi vedrà più su una nave MSC.
E pensare che dopo tre crociere con Costa pensavo di cambiare in meglio.