Premetto che questa è stata la nostra terza crociera.
Le prime due ai Caraibi da due settimane con giri diversi; quest'ultima sul mediterraneo.
La prima è stata stupenda, la seconda un po' meno a causa di un incidente durante un'escursione (MSC si è giustificata dicendo che, anche se vendute da loro, non sono responsabili di quello che succede durante l'escursione); quest'ultima negativa.
Considerando che non siamo persone che si lamentano per ogni cosa, ci siamo amareggiati quando ci siamo visti negare l'annullamento di un'escursione, la quarta che avevamo già acquistato sul sito prima della partenza. Le prime tre erano state insoddisfacenti ,esattamente come descritte nelle altre recensioni, al punto che abbiamo voluto evitare la quarta maratona. Nelle prime tre,abbiamo fatto escursioni poco interessanti e dove ti facevano perdere tempo al fine di arrivare alle ore previste per l'escursione, ma senza nessuna possibilità di acquistare souvenir. La scusa è stata : per mantenere una bolla sociale anti contagio. Ma, realmente a Venezia , per esempio, eravamo in mezzo a migliaia di turisti.
La nave molto datata ,al punto che gli ultimi due giorni è andato in tilt lo scarico del water dappertutto, considerando che dovevamo lasciare la cabina entro le 7:30 avevamo necessità di andare in bagno, come tutti gli esseri umani, ma non c'è stato possibile. Cabina con macchie sul vetro che sono state pulite dopo che ci siamo lamentati al quinto giorno, divano molto macchiato, pulizia della cabina pessima, per non parlare delle lenzuola che non sono mai state sostituite.
Animazione inesistente e non come le altre crociere dove li trovavi piacevolmente dappertutto, pure quando scendevo e salivo nei vari porti. Per non parlare del gazebo di accoglienza, dotato di bibite varie e lavette calde per pulirsi.
Buffet ridotto e con le stesse pietanze per tutta la settimana.
Personale di tutta la nave che fornisce informazioni discordanti, soprattutto alla reception e all'ufficio escursioni.
L'unica nota positiva : spettacoli teatrali carini e ristorante "la reggia" ottimo ,sia come servizio che come cibo.
A malincuore, giungo alla conclusione che l'esperienza di crociera va gradualmente peggiorando.